I dati sugli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo: Amadeus in linea con l’edizione del 2020.
La terza puntata del Festival di Sanremo è stata seguita da 9 milioni 360 mila spettatori, un calo fisiologico rispetto al grande successo della prima e della seconda serata, quando Amadeus ha inciso il suo nome nel libro dei record.
Sanremo, gli ascolti della terza serata del Festival
Lo share, in base ai dati pubblicati dalla RAI, è pari al 54.1%. Nella prima parte della serata il Festival è stato seguito da quasi 13 milioni di spettatori. Nella seconda parte, quindi nella fascia oraria dalle 23.46 all’1.46, gli spettatori sono stati 5 milioni 455 mila. Resta positivo il confronto con il 2021, anno d’oro del Festival, e i dati sono più o meno in linea con il Festival del 2020.
Di seguito i dati sugli ascolti condivisi dalla RAI
Rai1 – FESTIVAL DI SANREMO 1°parte – 53,2% – 12 milioni 849 mila
Rai1 – FESTIVAL DI SANREMO 2°parte – 56,8% – 5 milioni 455 mila
Rai1 – FESTIVAL DI SANREMO ascolto complessivo – 54,1% – 9 milioni 360 mila
Rai2 – DARKEST MINDS – 2,0% – 522 mila
Rai3 – DRAMMA DELLA GELOSIA – 2,2% – 570 mila
I dati della terza serata confermano il grande successo di questa edizione 2022 del festival della canzone italiana.
L’ostacolo della terza serata
Alla luce del format, il calo in occasione della terza puntata è fisiologico. Di fatto dal punto di vista della competizione non ci sono novità di rilievo. Vengono riascoltate tutte le canzoni in gara proposte nella prima e nella seconda serata. Di fatto la terza puntata è dedicata agli appassionati storici, ai grandi sostenitori dei cantanti in gara e di chi vuole togliersi la curiosità di un secondo ascolto live di una o più canzoni. Molte persone, come confermano i dati, hanno deciso di cambiare programma. Negli ultimi giorni è prevista una ripresa fino alla finale, che anche dal punto di vista degli ascolti dovrebbe essere il giorno della consacrazione.