FF Berlinetta: Gran Turismo dal sapore Vintage

La FF Berlinetta ideata dai Fratelli Frigerio, e presentata nella suggestiva cornice della Coppa Intereuropa a Monza, è una Gran Turismo moderna dall’incredibile fascino Vintage.

I Fratelli Frigerio hanno scelto il loro mondo, quello delle gare per auto storiche, per presentare nel suggestivo contesto della Coppa Intereuropa a Monza La Effeffe Berlinetta “caffè racer a quattro ruote” totalmente realizzata oggi a mano, ma rispettando i canoni dei mitici anni Cinquanta, senza l’ausilio di alcun macchinario. Ne è scaturita una vettura dalla forte personalità che affascina per la linea che richiama alla mente le vetture sportive che correvano la Mille Miglia, la Targa Florio o la Carrera Panamericana, e che con la stessa disinvoltura venivano condotte dai loro proprietari-piloti a fare la vasca nelle località più alla moda del Vecchio e Nuovo Continente.

È ai nuovi gentemen drivers che cercano nelle gare per auto storiche il gusto, il sapore e il piacere di quegli anni di lucida follia, che si rivolge la realizzazione dei Fratelli Frigerio. Appassionati collezionisti prima ancora che imprenditori, hanno vissuto sulla loro pelle l’ammaliante fascino delle competizioni riservate alle storiche scendendo in pista su mitici circuiti come Monza, Silverstone, Brands Hatch, Zandvoort, Zolder, Spa Francorchamps, Paul Ricard du Castellet e non ultimo il terribile Nürburgring, l’inferno verde con le sue innumerevoli salite e discese, curve improvvise forse a destra o forse a sinistra, capace di mettere a dura prova qualsiasi pilota e stressare al massimo qualsiasi macchina.

Fu durante queste esperienze che nacque l’idea di realizzare un’auto come gli artigiani di allora costruivano le loro famose Gran Turismo. Una sportiva ibrida, con meccanica derivata dalla serie e rielaborata secondo le nuove esigenze, mentre tutto il resto doveva nascere, come avveniva un tempo, da un foglio di carta bianco. Una vettura di grande personalità, sia formale che sostanziale, che recuperasse il sapere e il mestiere di quegli artigiani che ancora oggi sanno esercitare la sublime arte.

La carrozzeria interamente in alluminio, battuta a mano, si appoggia alla struttura di tubetti metallici fissati al telaio. Le griglie, le cornici di finitura, le maniglie porte e cofani sono interamente realizzate a mano. Gli interni, finiti in cuoio, sono totalmente cuciti a mano. Il cliente può scegliere tra innumerevoli accostamenti di colore tra i rivestimenti della plancia, dei sedili, dei pannelli porta, della piccola bagagliera alle spalle delle sedute. Il vano pavimento è interamente rivestito in moquette di pura lana.

Autodromo di Monza. L'intrigante posteriore  della Effeffe Berlinetta.
Autodromo di Monza. L’intrigante posteriore della Effeffe Berlinetta.

Guarda tutte le foto della Frigerio FF Berlinetta

Il motore, di derivazione Alfa Romeo 2000, è stato rivisto e rielaborato. Sviluppa circa 180 CV con una curva di erogazione molto dolce. È montato in un telaio tubolare con longheroni laterali a grossa sezione circolare con ali longitudinali di controventatura, sottotelai a sezione circolare e quadrata, progettato con l’aiuto di sistemi cad, ed innovativi programmi di controllo delle successive fasi di taglio automatico e controllo della resistenza. Il risultato è una struttura molto rigida pur rimanendo particolarmente leggera.

Ruote a raggi tangenti, cerchio in acciaio, finitura cromata, fissaggio a gallettone centrale; set di valige e sacca da golf in cuoio personalizzate; pneumatici in misure e disegno battistrada dell’epoca, possibilità di mescola stradale o racing; possibilità di montaggio gruppo riscaldamento e gruppo aria condizionata, completano le dotazioni.

Pensata per l’impiego agonistico, la FF Berlinetta prevede il collaudo in pista e settaggio delle regolazioni sospensioni in base alle richieste del cliente. Inoltre la possibilità di organizzare per il gentleman-driver un corso personalizzato di guida sportiva in autodromo, e di partecipare attivamente ai vari settaggi della meccanica.

Autodromo di Monza. La presentazione della Effeffe Berlinetta “caffè racer a quattro ruote”.
Autodromo di Monza. La presentazione della Effeffe Berlinetta “caffè racer a quattro ruote”.

ultimo aggiornamento: 20-06-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X