Quest’anno sarà quello dei ritorni della Fiat Topolino e della Seicento, due modelli leggendari che mettono il marchio italiano in luce.
L’anno 2023 sarà il periodo in cui torneranno due icone del brand Fiat. Due vetture differenti, ma entrambe molto aspettate. Per quello che rappresentano sul marchio torinese, sia per i nomi che giustamente richiamano il passato. Verso metà anno verrà mostrata la Topolino, veicolo nato ai tempo della seconda guerra mondiale, diventata popolare dopo la fine del sanguinoso conflitto. Topolino era il nome del modello dato dalla gente comune, non dal marchio che poi l’approverà.
Il nuovo veicolo, che sarà realizzato nel sito del Marocco, a Kenitra, che potrebbe approcciare il propulsore elettrico. Sarà un piccolo veicolo guidabile con patente AM dai 14 anni in su, prezzo di circa 8 mila euro. Motore incluso da 6 kw, velocità max a 45 km/h, batteria da circa 5,5 kw/h con oltre tre ore di ricarica alla presa standard e 70 km di autonomia, design personalizzabile.
La Seicento
Altra leggenda della Fiat in uscita nell’anno 2023 è la nuova Seicento, ma in questo caso si cambia categoria, e si entra nel settore B. Sarà un nuovo modello di Suv, ma la Seicento dovrebbe essere molto più simile ad un crossover. Sarà realizzata nel sito polacco di Tychy, dove viene prodotta la Jeep Avenger e la Alfa Romeo, il modello che doveva essere la Brennero. La Seicento sarà con prezzi di circa che dovrebbero stare sotto i 20.000 euro per il modello mild hybrid e sotto i 30.000 per l’elettrico 100 percetto. Negli anni 1955 ed il 1969 la 600 fece furore con oltre 2,5 i milioni di vetture vendute all’epoca.