Fico candidato: il Pd anticipa l'annuncio e scatena la reazione del M5S
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fico candidato: il Pd anticipa l’annuncio e scatena la reazione del M5S

primo piano di Giuseppe Conte

Il Pd ufficializza Roberto Fico come candidato del centrosinistra in Campania, scatenando la reazione del M5S.

Il centrosinistra si compatta in vista delle elezioni regionali 2025. Come riportato da adnkronos.com, dopo l’intervento della segretaria del Pd Elly Schlein al Forum di Cernobbio, dove ha dichiarato: “uniti e compatti in tutte le regioni”, il Partito Democratico ha pubblicato un post ufficiale sui propri canali. Nella comunicazione si legge: “Marche, Calabria, Toscana, Puglia, Campania, Veneto. Il centrosinistra è unito per vincere in tutte le Regioni al voto. Per le persone”.

Insieme agli altri cinque candidati, spicca il nome di Roberto Fico come candidato governatore della Regione Campania. Una mossa inaspettata, perché fino a quel momento non era ancora stato presentato ufficialmente. La scelta del Pd ha quindi “bruciato” l’annuncio congiunto che, secondo indiscrezioni, si stava preparando da giorni con la partecipazione del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte – newsmondo.it

La reazione del M5S

L’uscita pubblica ha provocato una reazione immediata da parte del M5S. Dai vertici del Movimento, infatti, si è parlato di “schiaffo del Pd”. In una dichiarazione diffusa da Campo Marzio, sede del M5S, si legge: “Se il Pd ha voluto anticipare non è certo un comportamento garbato ma va bene così, andiamo avanti, non c’è reale interesse ad appuntarsi la medaglietta di chi lo annuncia per primo”. Come scritto da adnkronos.com

Il Movimento ha comunque confermato il proprio sostegno a Fico, sottolineando la sua importanza politica: “Per il M5S l’importante è governare i processi politici”. Inoltre, il M5S rivendica il ruolo avuto nella costruzione delle alleanze anche in altre regioni: “nelle Marche, in Toscana, in Puglia e in Calabria”.

Il centrosinistra si muove compatto, ma le tensioni restano

L’anticipazione del Pd è servita a mostrare compattezza nel campo largo, ma ha anche sollevato critiche interne, soprattutto da parte di chi attendeva un coordinamento migliore tra gli alleati. A confermare la mossa, l’eurodeputato Sandro Ruotolo, che ha scritto su Facebook: “Finalmente anche in Campania il campo democratico avrà un candidato presidente alle prossime elezioni regionali. Buon lavoro, Roberto Fico”.

In serata, è arrivato anche il messaggio di Giuseppe Conte: “In bocca al lupo al nostro Roberto Fico per la nuova sfida che lo attende. Roberto, saremo tutti con te in questa corsa alla guida della Regione Campania. Ci vediamo domani pomeriggio a Napoli!”. Un messaggio che chiude ogni polemica formale e rilancia la corsa del centrosinistra verso la guida della Campania.

Leggi anche
Giorgia Meloni: “Combatteremo”. La furia dopo gli scontri

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2025 10:24

Giorgia Meloni: “Combatteremo”. La furia dopo gli scontri

nl pixel