La fiducia dei consumatori è un indice che ha a che fare con l’economia del Paese. Comprendere meglio questo parametro è importante.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Gli ultimi dati

Se si osservano gli ultimi dati su questo parametro emerge che a livello europeo a maggio 2017 la fiducia dei consumatori è calata a 109,2 punti, in leggero peggioramento rispetto ai 109,7 punti del mese di Aprile 2017. Il risultato di conseguenza è stato inferiore rispetto alle stime effettuate dagli analisti: 110,1 punti. Il dato però che sorprende è quello relativo al miglioramento, dell’indice di fiducia dei consumatori che è passato dai -3,6 del mese di Aprile a -3,3 punti nel mese di Maggio corrente anno.

Ecco i Dati ISTAT:

Indice (e quindi parametro di riferimento per l’economia del Paese) della fiducia dei consumatori da 107,4 a 105,4, mentre il dato relativo alla fiducia delle imprese passa da 106,8 a 106,2
Periodo di riferimento: il solo mese di Maggio 2017
Data di pubblicazione: venerdì 26 Maggio 2017

Cos’è la Fiducia Consumatori

Questo elemento è quello che si riferisce alla fiducia basata sulla spesa che singoli e famiglie svolgono durante il mese in relazione a:

  • Investimenti
  • Spesa corrente
  • Spese particolari
  • Risparmi
  • Altro

Analizzando queste fonti e non solo si possono effettuare calcoli matematici su base statistica come quelli che vengono ogni mese svolti dall’ISTAT proprio sull’argomento.
Nel corso del tempo per via dell’allargamento delle fette di società che sempre più faticavano e faticano ad acquistare non solo il superfluo ma anche ciò che si rende necessario in quella che viene definita spesa ordinaria, gli indici di valutazione della fiducia dei consumatori sono diventati sempre più oscillanti e hanno subito abbassamenti anche considerevoli in taluni periodi. Se si osserva tale fattore nel 2017 si scopre che nei primi quattro mesi la fiducia dei consumatori era in aumento, mentre negli ultimi due (Aprile e Maggio) è in calo. Queste sono le fluttuazioni che vengono evidenziate dall’Istituto e che interrogano governi e in generale l’economia e la stabilità del Paese.

certificato_unicasim

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 07-06-2017


Cosa sono i depositi bancari?

Quando e come contestare una transazione su carta di credito