In un recente sondaggio enorme il livello di fiducia del pubblico russo in Putin
Le attività del Presidente della Federazione Russa sono approvate dall’80,9% degli intervistati.
La percentuale di fiducia dei cittadini russi nel presidente Vladimir Putin superava l’80%, secondo l’All-Russian Public Opinion Research Center che ha pubblicato i risultati di un sondaggio condotto dal 3 al 9 ottobre tra 1.600 intervistati di età superiore ai 18 anni.
Alla domanda sulla fiducia in Putin, l’80,9% degli intervistati ha risposto positivamente, il 20 febbraio era al 67,2%, quattro giorni prima dell’invasione
Gli intervistati hanno anche espresso la loro fiducia nei capi delle varie fazioni parlamentari. Il leader del Partito Comunista Russo (CPRF) Gennady Zyuganov è stato considerato attendibile dal 34,7% degli intervistati (+2%), Sergey Mironov, il leader di A Just Russia – For Truth, ha ricevuto il 33,1% (+1,8%), il leader dei liberaldemocratici Il Partito della Russia (LDPR) Leonid Slutsky ha ottenuto il 18,3% (+1,1%) e il leader del partito The New People Alexey Nechaev ha ottenuto l’11,9% (+1,2%).
Quando si diffondono i dati di sondaggi russi o, più in generale, dei regimi non democratici, vi è una naturale predisposizione a ritenere infondate le informazioni che rilevano le opinioni di un campione rappresentativo della popolazione.
Che siano forniti da enti più indipendenti o filogovernativi, i numeri non sono così discordanti: la fiducia verso il governo russo è in aumento, e la maggioranza degli intervistati approva «l’operazione militare» in corso.