Il Commissario all’emergenza Figliuolo parla dell’andamento della campagna di vaccinazione in Italia: “Vogliamo sfondare la quota dell’86 per cento”.

Con un video-messaggio al Salone della Giustizia, il Commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo è tornato a fare il punto sull’andamento della campagna di vaccinazione in Italia, quando ormai ci si avvicina rapidamente alla fine dell’anno e alla scadenza dello stato di emergenza per la pandemia. Quindi al termine del mandato del Commissario.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

Covid, Figliuolo sulla campagna di vaccinazione: “Il nostro obiettivo è arrivare al novanta per cento”

“La campagna sta continuando, il nostro obiettivo è sfondare la quota dell’86% e andare al 90%”, ha dichiarato il Commissario Figliuolo facendo il punto sull’andamento della campagna di vaccinazione in Italia. Il traguardo è realistico ma non così semplice da raggiungere. Non in tempi brevi, almeno.

La maggior parte della popolazione vaccinabile ha deciso di vaccinarsi. Resta da convincere lo zoccolo duro, formato in buona parte da no vax convinti e difficili da convincere.

L’estensione del Green Pass obbligatorio a lavoro ha spostato gli equilibri ma non in modo decisivo, almeno fino a questo momento. La speranza del governo è che molte delle persone che oggi per andare a lavoro effettuano il tampone possano presto cambiare idea e scegliere di fare il vaccino. Anche solo per motivi economici. È evidente infatti che alla lunga due o tre tamponi a settimana rappresentino una spesa. Una spesa evitabile. Ma l’alternativa è il vaccino.

Ad oggi è improbabile il ricorso alla vaccinazione obbligatoria, tema paventato dal premier Draghi e dal ministro Speranza al rientro dalle vacanze estive.

La campagna in Italia

I dati sulla campagna di vaccinazione in Italia sono quelli forniti dal governo sul sito di Palazzo Chigi. Al 27 ottobre sono 46.525.495 le persone che hanno ricevuto almeno una dose e 44.507.167 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Totale vaccini distribuiti: 99.780.625
Totale somministrazioni: 89.092.469
Persone con almeno una somministrazione: 46.525.495
Persone che hanno completato il ciclo vaccinale: 44.507.167
Persone che hanno ricevuto la dose addizionale: 224.597
Persone che hanno ricevuto il richiamo (booster): 966.730

Riproduzione riservata © 2021 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 27-10-2021


Sigfrido Ranucci sotto scorta: “Due killer incaricati di uccidermi”

Rubate le chiavi per generare Green Pass Ue