Finanziamenti per consolidamento debiti

Consolidamento debiti. Cosa sono i finanziamenti destinati a tale opzione, a chi sono destinati.

chiudi

Caricamento Player...

Consolidamento debiti

Cosa si intende con i termini consolidamento debiti, e quali sono gli effettivi benefici di tale strumento?
Quando si sente nominare il consolidamento debiti si sta parlando di un procedimento attraverso il quale l’ azienda può estinguere tutti i debiti che ha accumulato in un periodo breve andando a sostituirli con una nuova forma di finanziamento, generalmente ciò avviene attraverso banche convenzionate e con l’applicazione di tassi agevolati.

Aziende e Privati

I prestiti destinati al consolidamento dei debiti riguardano:

  • Soggetti privati
  • Soggetti giuridici (aziende, società etc….)

E rappresentano in entrambi i casi una boccata di ossigeno sul numero delle rate che diminuiscono venendo accorpate in una rata unica, pur aumentando i tempi nei quali il finanziamento può e deve essere restituito (piano di ammortamento).

Il debito pregresso alla richiesta di prestito per consolidamento, viene successivamente distribuito su un arco temporale più lungo e le rate mensili subiscono il procedimento che segue:
Dal numero iniziale (2,3,4 etc…) diventano una
La singola rata può in maniera opzionale essere meno “pesante” rispetto all’ammontare delle rate precedenti

Si consolida le passività e si trasferisce il debito da linee a revoca in linee a medio termine, e queste ultime godono del beneficio del termine e su queste non può essere chiesto il rientro, tranne che in un unico caso, quello di insolvenza del soggetto debitore, privato o aziendale che sia.

I benefici di questo strumento

Uno su tutti è la rata più bassa e negoziabile a fronte di una serie di rate con diverse scadenze e maggior esborso mensile
L’altro beneficio è la minor aleatorietà delle linee connessa ad una maggiore stabilità finanziaria.

L’opzione relativa al tasso fisso. Un tasso di questo genere definisce il costo della linea e l’incidenza nella prospettiva di flusso negativo in ogni periodo dal presente fino alla scadenza del prestito.

certificato_unicasim