Come richiedere un finanziamento senza busta paga, quali sono le migliori soluzioni.

Finanziamenti per studenti e disoccupati

I finanziamenti possono anche essere richiesti da figure sociali come:

  • disoccupati
  • studenti

In passato costoro non potevano far una richiesta di prestiti oggi invece risulta possibile.

Oggi sia per le misure promulgate dal Governo con specifiche leggi, è possibile far richiesta di tali tipologie di finanziamenti. Ad esempio nella Legge di Stabilità ci sono misure in tal senso. La Legge è quella del 11/12/2016 n° 232, G.U. 21/12/2016 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.

Il Garante

Ovviamente non tutti gli istituti di credito come visto concedono finanziamenti senza garanzie di questo tipo. Infatti la maggioranza delle Banche e degli Istituti di Credito chiedono un garante e almeno altre entrate dimostrabili, anche un Conto Corrente che ne attesti la veridicità di queste ultime è un tipo di documentazione che può essere portata ai fini della richiesta di finanziamento.

Restando sul tema del garante questo è colui al quale verranno richieste le cose che seguono:

  • Il garante non deve avere finanziamenti in corso superiori al 40/50% del proprio reddito
  • Il garante non deve essere un cattivo pagatore

Le finanziarie comunque valutando anche positivamente le entrate non dimostrabili specificatamente dalle buste paga quali:

  • terreni
  • fabbricati in locazione

Sono disponibili a concedere dei prestiti anche prendendo in considerazione (al posto della busta paga) questi fattori sopra esposti.

La Somma di Denaro elargita

Ovviamente a chi non ha una busta paga dimostrabile e un posto a tempo indeterminato verranno concessi finanziamenti per somme non certamente paragonabili a quelle di chi a garanzia porta un lavoro strutturato in una certa tipologia contrattuale.

I piccoli prestiti rientrano tra i finanziamenti che vengono erogati senza busta paga ad esempio e ormai sono anche molto diffusi. I garanti possono essere anche i genitori se a ricevere il prestito è uno studente ad esempio.

 

ultimo aggiornamento: 24-01-2017


Arca Obbligazioni Europa, cosa sono?

Come funziona il rendimento dei Buoni fruttiferi postali?