I finanziamenti finalizzati all’acquisto di un auto nuova o usata rappresentano una soluzione per molte persone. A seguire si capirà perché conviene chiederli e a chi rivolgersi.

Finanziamenti e auto

I prestiti richiesti per l’acquisto di un autovettura sono certamente una soluzione ideale se si intende prendersi in carico una spesa mensile e si ha necessità oggettiva di acquistare un veicolo da utilizzare costantemente.

In sostanza questa è e resta comunque una spesa che va ad incidere sul budget famigliare ecco perché è bene fare i conti prima di richiedere un finanziamento.

Calcolare online le rate

Ormai esistono centinaia di siti anche di istituti di credito, che consentono di effettuare un calcolo anticipato delle rate mensili per l’acquisto di un auto.

Occorrono solamente pochi dati tra cui il Tasso di Interesse e la cifra del prestito da richiedere.

Il prestito finalizzato all’acquisto auto ha un tasso fisso ed un rimborso previsto a rate con delle scadenze fisse che rientrano in un tempo prestabilito e deciso al momento della sottoscrizione del contratto.

Richiesta Prestito tramite le Concessionarie

Per rispondere alla domanda implicita del titolo di questa guida, in linea generale tale tipologia di finanziamento viene richiesto dalle concessionarie che prendono anche in carico le pratiche relative all’avvio del finanziamento.

Le concessionarie hanno a loro volta accordi e sovvenzioni con specifici istituti finanziari ai quali inviano le richieste direttamente alla banca che procederà con la sua approvazione o il suo diniego.

Scegliere di seguire questa strada può risultare pratico per chi intende acquistare un auto senza avere il fastidio di doversi occupare della burocrazia e delle carte di stipula del finanziamento visto che in carico tali operazioni se le prende la stessa concessionaria.

Bisogna comunque sempre effettuare un calcolo a monte questo è il consiglio, per evitare spiacevoli problemi sulle rate e sul piano di ammortamento.

certificato_unicasim


Dove versare il TFR (Trattamento di Fine Rapporto)?

Come fare soldi con le obbligazioni?