Chiedere un prestito per l’acquisto di un auto può apparire un operazione semplice ma ormai anche con diverse offerte online è difficile orientarsi, la guida odierna occorre a fare ciò.

Opzioni per il cliente che chiede il Prestito

Le opzioni per coloro che intendono chiedere un prestito che abbia come finalità quella dell’acquisto di un auto, sono due:

  • Opzione 1: rivolgersi presso il rivenditore altrimenti detto concessionario al fine di acquistare in maniera rateale l’auto.
  • Opzione 2: scegliere un prestito in maniera anticipata e poi procedere all’acquisto andando dal rivenditore/concessionario

Rate o Prestito?

La scelta tra le rate da pagare e la richiesta di un prestito per l’acquisto di un auto è sempre quella che dovrà effettuare l’acquirente ma ovviamente nell’uno e nell’altro caso ci sono delle sostanziali differenze.

Il dealer ovvero il rivenditore che ha sottoscritto una convenzione con uno o più Istituti finanziari, farà in modo di instradare il cliente verso questi per la richiesta di le finanziamento. Quindi la scelta sarà sempre di colui che intende acquistare l’auto ma sarà anche di tipo relativo.

Inoltre va anche ricordato che in tale maniera nella stragrande maggioranza dei casi il rivenditore riceverà anche una provvigione dall’Istituto finanziario per l’attività di procacciamento che ha messo in piedi.

Per la seconda opzione invece è in maniera esclusiva il cliente a decidere a quale finanziaria rivolgersi così da poter confrontare anche diverse opzioni e fare confronti, una libertà che nel primo caso non avrebbe affatto.

Garanzie Richieste per il prestito auto

Talvolta, ma raramente ciò accade, per limitare la possibilità di insolvenza gli istituti di credito stipulano con il cliente un contratto che prevede le cambiali delle rate, o alternativamente un’unica cambiale che possa garantire una parte o l’intero ammontare erogato.


Il tipo di garanzia maggiormente diffusa è quella della firma di un coobbligato o di un terzo fideiussore, in sostanza di un garante.

certificato_unicasim


Calcolo del Rendimento dei Btp, elementi occorrenti e formula

Dove trovare obbligazioni?