Finanziamento auto: quali sono i requisiti per richiederlo?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Finanziamento auto: quali sono i requisiti per richiederlo?

inflazione grafico soldi spese

Il finanziamento rappresenta una valida opportunità per acquistare un’auto pagando a rate: ecco quali sono i requisiti necessari per ottenere il prestito e come richiederlo online, in modo pratico e sicuro.

L’acquisto di un’auto si trova spesso al primo posto nella lista delle priorità individuali o familiari, soprattutto per coloro che hanno l’esigenza di sostituire un veicolo per necessità legate alla sfera privata o a quella professionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non sempre, tuttavia, si dispone dell’intera somma richiesta per acquistare un mezzo di trasporto indispensabile per gli spostamenti quotidiani, che sia nuovo o usato e a prescindere dalla motorizzazione (benzina, diesel, ibrida o full electric).

A frenare il desiderio di cambiamento, infatti, sono quasi sempre un budget insufficiente, il timore di pesare sul bilancio familiare o semplicemente di intaccare i propri risparmi: una valida alternativa al saldo immediato è offerta dal finanziamento auto, una risorsa che permette di rimborsare l’importo totale dell’acquisto mediante il versamento di comode rate mensili, aggiungendo i relativi interessi.

inflazione grafico soldi spese

Requisiti necessari per richiedere un prestito auto

Il primo step da compiere è affidarsi a un istituto di credito che offra una combinazione tra rata e durata del prestito in linea con le esigenze personali, verificando il possesso di alcuni requisiti considerati determinanti per portare avanti la richiesta di finanziamento auto:

  • età compresa tra i 18 e 75 anni non compiuti;
  • avere la residenza in Italia (la cittadinanza italiana non è indispensabile);
  • avere un impiego che genera un reddito dimostrabile, preferibilmente con contratto di lavoro a tempo indeterminato, oppure percepire un trattamento pensionistico.
  • possedere un conto corrente intestato, con relativo IBAN necessario per ricevere la somma richiesta e per rendere possibile l’addebito delle rate mensili.

Prima di erogare un finanziamento, anche nel caso di acquisto di un’auto, la società finanziaria deve necessariamente accertare l’affidabilità creditizia del richiedente per verificare la sua capacità di rimborsare le rate rispettando le scadenze stabilite. Un istituto creditizio, in altre parole, ha la necessità di definire il cosiddetto “profilo di rischio” di chi chiede un finanziamento.

Tutti i vantaggi del finanziamento auto online

Grazie alle potenzialità messe a disposizione dalla digitalizzazione offerte da alcuni gruppi finanziari, come Santander Consumer Bank, è possibile richiedere un finanziamento auto online in modo pratico e sicuro direttamente da pc o smartphone.

Il finanziamento auto Santander, nello specifico, permette di gestire l’intera procedura di richiesta del prestito attraverso un’interfaccia sviluppata per guidare l’utente in tutti i passaggi, dall’invio dei documenti fino alla firma digitale.

Un simulatore virtuale, inoltre, consente di calcolare la rata del prestito in completa autonomia, mentre accedendo all’Area riservata o tramite la APP Clienti è possibile tenere sotto controllo il proprio finanziamento in qualsiasi momento.

Come richiedere un finanziamento auto con Santander

I dipendenti, i pensionati e i lavoratori autonomi possono richiedere un finanziamento auto online con Santander Consumer Bank fino a 30mila euro, 24 ore su 24, rimborsando l’importo nel numero di rate più comodo, da 18 a 84 mesi.

Per inoltrare la richiesta di finanziamento è sufficiente seguire tre semplici passaggi:

  • scegliere l’importo e utilizzare il simulatore per calcolare la rata mensile;
  • compilare il form con i dati personali richiesti e caricare i documenti necessari (documento di identità in corso di validità, codice fiscale o tessera sanitaria, busta paga/CUD/cedolino della pensione e IBAN di addebito delle rate);
  • firmare il contratto di finanziamento in modalità digitale, senza che ci sia bisogno di stampare niente.

L’esito della richiesta di finanziamento viene comunicato da Santander Consumer Bank tramite e-mail. In caso di approvazione, infine, il contratto viene siglato digitalmente e l’accredito della somma avviene tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato, entro circa 24 ore lavorative dalla ricezione di tutta la documentazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2024 13:08

Come scegliere quali negozi di mobili sono affidabili per acquisti online?

nl pixel