Contributi Regionale ed Europei ma non solo a fondo perduto per giovani e non solo. Cosa c’è da sapere.

IL fondo perduto

Prima di inoltrarci tra concetti come:

  • Bando
  • Finanziamenti Europei
  • Finanziamenti per i Giovani
  • Finanziamenti Regionali
  • Finanziamenti Privati

E’ bene chiarire il concetto di “fondo perduto”.

Vengono definiti in tale maniera quelle elargizioni monetarie che non prevedono rimborso da parte della persona o del progetto che li riceve. Possono essere destinati a varie fasce d’età e possono essere sia di tipo sociale sia per lo sviluppo connesso a determinate aree geografiche, in quest’ultimo si annoverano i prestiti a fondo perduto dati alle Regioni del Sud Italia ad esempio.

I Bandi per i Finanziamenti

Per accedere ai finanziamenti a fondo perduto bisogna avere specifiche caratteristiche e queste sono e vengono generalmente riportate sul bando di concorso, prendiamo ad esempio il bando della Regione Abruzzo destinato ai prodotti tipici locali dove leggerete:

Sono beneficiarie del bando Imprese, associate o singole, che svolgono attività di trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo di prodotti agricoli, esclusi i prodotti della pesca.

Ecco un esempio di un bando attualmente in corso che riguarda il 60% delle spese sostenute da chi mette in piedi o vuole promuovere taluni prodotti.

Ovviamente i bandi possono essere di diverso tipo e riguardare anche differenti percentuali di copertura delle somme spese dalle persone e/o da Enti e aziende, oppure essere del 100% e riguardare specifiche categorie per età o per attività svolta.

Si dividono in:

  • Bandi Regionali
  • Bandi Europei
  • Bandi Privati
  • Bandi di Enti

Economia e Fondo Perduto

Molti di questi bandi si concentrano sulle Start-Up e anche attualmente vi sono bandi in tal senso che mirano a veder nascere e sviluppare (appunto attraverso tale agevolazione) una nuova realtà imprenditoriale magari anche giovanile o perchè no di altro tipo, ovviamente prendendo visione dei diversi bandi si noterà che alcuni sono destinati anche a scopi sociali come le bonifiche e le migliorie in aree disagiate.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 23-02-2017


Il modulo per il TFR in busta paga

Pignoramento presso terzi: Equitalia come agisce