Cos’è il finanziamento soci? Da chi va effettuato e cosa dice la Legge su questo tema.

La Legge sul finanziamento ai soci

La comunicazione ai soci è importante in tema di finanziamenti, occorre comprendere di cosa si tratta seguendo quella che al riguardo si traduce come una legge attualmente vigente.

Le società sono obbligate a presentare (per Legge) la comunicazione inerente i beni concessi per l’utilizzo ai soci alternativamente ai famigliari e/o che possono riguardare la ditta di tipo individuale che si trova eventualmente in uso ai famigliari.

Da questa presentazione non vengono esclusi quei finanziamenti concordati dai soci alla società stesso discorso vale per i famigliari rispetto al soggetto imprenditore principale.

Chi presenta la comunicazione

Persone fisiche e giuridiche presentano la dichiarazione di finanziamento soci e questi sono imprenditori, professionisti, le società e gli istituti finanziari.

Tale dichiarazione va presentata attraverso una modulistica standard che è quello della Dichiarazione dei Redditi.

La comunicazione al Fisco non è una sola, sono anzi due, la prima è quella relativa ai dati delle persone fisiche socie e/o dei famigliari di colui o colei che è l’imprenditore di una determinata azienda, e che abbiano concesso dei prestiti o finanziamenti di un certo importo all’impresa.

Il secondo dato da comunicare è quello relativo alle informazioni inerenti i soci, rientrano di conseguenza le persone fisiche che abbiano delle partecipazioni nell’impresa che è concessionaria dei beni, tali partecipazioni possono essere dirette o indirette ma comunque vanno messe nero su bianco.

I beni che riguardano la dichiarazione sono quelli concessi dall’impresa ai soci, o alternativamente ai familiari dei soci o dell’imprenditore, ma se si tratta di un altra società ugualmente la comunicazione deve riguardare i soci e famigliari sempre che tale società appartenga allo stesso gruppo.

Anagrafe Tributaria

Anche in questo caso la comunicazione deve essere fatta e si parla per l’anagrafe tributaria dei dati relativi all’impresa sui prestiti fatti a soci o famigliari.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 27-02-2017


Preventivatore finanziario cosa significa

Cosa sono le obbligazioni?