Fini elogia Giorgia Meloni e ammette il suo errore del passato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Ho sbagliato”, Fini si scusa con la Meloni e ammette il suo errore: “non ci credevo”

Gianfranco Fini

Gianfranco Fini elogia Giorgia Meloni per la sua capacità di unire la destra, ma esclude un ritorno in politica.

Gianfranco Fini, ex leader di Alleanza Nazionale e presidente della Camera, ha rivelato il suo apprezzamento per l’attuale percorso politico di Giorgia Meloni e il successo della sua leadership alla guida della destra italiana. 

Gianfranco Fini
Leggi anche
Vannacci strizza l’occhio al candidato filo-Putin: il ruolo centrale della moglie

Gianfranco Fini elogia Giorgia Meloni: “Un capolavoro”

Durante la presentazione del libro “Quella meteora a destra. Fini contro Fini: il caso di Futuro e Libertà ai tempi di Giorgia”, Fini ha dichiarato di aver inizialmente dubitato della possibilità di Meloni di ricomporre la destra italiana. 

Ma ha ammesso di aver sbagliato, riconoscendo il suo “piccolo autentico capolavoro”.

“Quando Giorgia Meloni ha iniziato, non credevo alla possibilità di fare quello che ha fatto, cioè ricomporre una comunità politica che per molti anni è stata anche una comunità umana. Non ci credevo, e lo dissi. Ho preso atto di aver sbagliato”, ha detto Fini, riferendosi all’evoluzione della destra italiana sotto la guida della Meloni.

Fini ha poi evidenziato il successo della destra come forza di governo, non solo grazie alla determinazione di Meloni, ma anche alla sua intuizione politica di “ridare identità e autorevolezza alla destra”.

Nonostante il suo appoggio a Meloni, Fini ha precisato che non condivide ogni scelta della politica della premier, pur mantenendo il rispetto per il suo operato: “Io l’ho votata, ma essendo un uomo libero, non condivido tutto. Ma non critico, non faccio dichiarazioni e interviste. Intervengo e affronto situazioni non contingenti,” ha sottolineato lasciando intendere un approccio più distaccato, ma sempre rispettoso.

L’ex leader di Futuro e Libertà ha anche escluso categoricamente un ritorno alla politica attiva, affermando che “non esistono uomini per tutte le stagioni” e che non è possibile fermare il tempo.

“Perché non torno? Perché non esistono uomini per tutte le stagioni. Non esistono le possibilità di fermare il tempo e di agire come se nulla fosse accaduto,” ha spiegato Fini, chiarendo che la sua stagione politica è ormai conclusa.

La Russa: “Fini non ha mai perso dignità”

A chiudere l’incontro è stato l’intervento di Ignazio La Russa, presidente del Senato, che ha voluto sottolineare il valore di Fini, smentendo qualsiasi ipotesi di una sua perdita di dignità politica: “Non c’è bisogno di ridare dignità a Gianfranco Fini, perché non l’ha mai persa, almeno nella mia considerazione. E lui lo sa”.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2024 16:53

Vannacci strizza l’occhio al candidato filo-Putin: il ruolo centrale della moglie

nl pixel