Finta App Immuni, attenzione alla truffa del messaggio con virus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Finta app Immuni, attenzione alla truffa della mail che fa scaricare un virus

App Immuni, attenzione alla truffa: un finto messaggio invita a scaricare la finta applicazione che in realtà è un virus in grado di ‘prendere in ostaggio’ il dispositivo dell’utente.

Nel giorno del lancio dell’App Immuni, che sarà pienamente funzionante in quattro Regioni-pilota, scatta l’allarme sulla truffa della truffa della finta mail contenente un virus che di fatto prende in ostaggio il pc dell’utente e chiede un riscatto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

App Immuni, attenzione alla truffa

Stando alle segnalazioni che si sono moltiplicate nella giornata del 1 giugno, il virus è nascosto in un messaggio che invita a cliccare su un sito per scaricare un file, Immuni, presentato nella truffa come l’app per il tracciamento dei contatti. E al posto dell’applicazione l’utente si ritrova ad aver attivato un virus che prende in ostaggio il dispositivo e chiede un riscatto.

App Immuni Cover
Fonte foto: github.com/immuni-app/

Come funziona il virus

Il virus in questione è noto come FuckUnicorn, in grado di cifrare i dati presenti sul dispositivo dell’utente e di fatto li blocca. Appare poi un messaggio con le istruzioni per il pagamento del riscatto, dopo il quale i fati vengono sbloccati. Solitamente i malviventi chiedono trecento euro in bitcoin.

Virus Computer
Fonte foto: https://unsplash.com/photos/JJPqavJBy_k

App Immuni, al via la sperimentazione

Per quanto riguarda la vera app Immuni, la data del lancio è quella del 1 giugno, con la applicazione che sarà scaricabile a livello nazionale dagli store del nostro smartphone, ma le funzioni di tracciamento saranno attive solo in Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia, Regioni-pilota per testare e mettere a punto gli ultimi dettagli.

Come funziona l’app Immuni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:22

‘Il virus dal punto di vista clinico non esiste più’, bagarre nel mondo della scienza dopo le parole di Zangrillo

nl pixel