Negli ultimi giorni il capoluogo toscano è diventato teatro di atti vandalici verso il suo patrimonio artistico.
Prima le scritte fatte con le bombolette spray sulle colonne del Corridoio Vasariano e poi i ragazzi che hanno pensato che fosse una buona idea scalare un pezzo di storia come il David di Michelangelo. Firenze, nell’ultima settimana, è diventata teatro di atti vandalici pesantissimi per il suo patrimonio artistico.
Alcuni ragazzi, di cui ancora non si conosce l’identità, sono stati ripresi mentre hanno tentato di salire sulla testa della copia della famosa statua in Piazzale Michelangelo. Il video è stato pubblicato sulla pagina Instagram “Welcome to Florence” ed è stato ricondiviso ovunque.
Che cosa si vede nel filmato
Dalle immagine che sono circolate sui social network si capisce che l’episodio è avvenuto verso sera. All’inizio del filmato si vede una ragazza in piedi sul basamento della statua che viene poi raggiunta da una seconda persona che tenta di salire ben più in alto.
Mentre scorrono le immagini si può sentire la voce degli altri presenti che commenta quello che sta accadendo con un misto di ironia e shock. Una ragazza, stupita, esclama: “No, vabbè, è una follia, ragazzi“.