Kata, bambina peruviana di 5 anni, è scomparsa a Firenze. Le indagini si intensificano nell’ex hotel Astor.
La scomparsa di Kata, la bambina peruviana di soli 5 anni, ha scosso l’intera città di Firenze. L’ex hotel Astor, un edificio ora abbandonato e occupato da diverse famiglie, rappresenta l’ultimo luogo in cui l’hanno vista. La Procura di Firenze coordina le indagini che ora prendono una nuova direzione.
Indagini all’ex hotel Astor
Le autorità stanno preparando ricerche più invasive all’interno dell’ex hotel Astor. Kata viveva lì con la sua famiglia e altre persone. Queste ricerche potrebbero rivelare nuovi dettagli sulla sua scomparsa avvenuta lo scorso 10 giugno. Gli inquirenti si concentrano su questo luogo, sperando di trovare indizi cruciali sulla sorte della bambina.
La pista peruviana e le ipotesi sul rapimento
Oltre alle ricerche in Italia, la Procura ha inoltrato una richiesta di rogatoria in Perù. Vogliono ascoltare alcune testimonianze chiave, tra cui quella di uno zio paterno di Kata, attualmente in carcere a Lima. Una delle ipotesi suggerisce che qualcuno potrebbe aver rapito Kataleya per errore, a causa di una vicenda legata al traffico di droga a Firenze nel maggio 2022. Kataleya potrebbe essere stata scambiata per un’altra bambina, con la quale viveva all’ex hotel Astor.
L’ipotesi principale suggerisce un sequestro di persona a scopo di estorsione, legato ai rapporti conflittuali e ai reati commessi durante l’occupazione dell’ex hotel. Alcuni familiari di Kataleya sono finiti in arresto in relazione a questi crimini, rafforzando l’idea di una possibile ritorsione legata all’occupazione dell’edificio.
La scomparsa di Kataleya ha profondamente toccato la comunità di Firenze. Mentre le indagini avanzano, la speranza di ritrovare la piccola sana e salva rimane viva. Gli inquirenti lavorano senza sosta, seguendo ogni possibile pista, nella speranza di risolvere questo doloroso mistero.