Il primo cittadino del capoluogo toscano non ci sta e promette tutto l’impegno delle forze dell’ordine per risalire agli autori di un “reato gravissimo”.
Sono due i sentimenti che hanno pervaso questa mattina il cuore dei cittadini fiorentini: lo shock e la rabbia. Qualcuno, infatti, ha imbrattato nella notte uno dei monumenti storici della città con alcune scritte: il Corridoio Vasariano.
Il sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella, ha denunciato il fatto sulla sua pagina Facebook, scrivendo che: “Stamattina ci siamo svegliati con questo vergognoso gesto vandalico sulle colonne del corridoio Vasariano. Abbiamo immediatamente avviato un’indagine con la polizia municipale e preso contatto con i Carabinieri“.
Le indagini delle forze dell’ordine
Il primo cittadino, pieno di collera per un tale insulto alla città di Firenze, ha promesso grande impegno da parte delle forze dell’ordine per identificare i colpevoli: “Useremo tutte le telecamere e gli strumenti disponibili per individuare questi individui spregevoli per punirli adeguatamente“.
“Abbiamo avvisato la Soprintendenza – conclude Nardella – e abbiamo parlato con la direzione degli Uffizi che ringraziamo perché ci hanno assicurato che interverranno tempestivamente per la rimozione e la pulizia. Alia è mobilitata per fare tutti i rilievi necessari e per eventuali esigenze di interventi. Chi danneggia il patrimonio culturale commette un reato gravissimo”.