Fisco, l'attacco di Schlein a Meloni: "Prima o poi dovranno rispondere"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fisco, l’attacco di Schlein a Meloni: “Prima o poi dovranno rispondere”

Meloni Schlein

Elly Schlein risponde alle recenti dichiarazioni della premier Giorgia Meloni sulle tasse.

La discussione sul fisco in Italia si intensifica con un accesi confronto a distanza tra Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, e Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico (Pd).

Meloni Schlein
Meloni Schlein

Il punto di vista di Meloni: la risposta di Schlein

Come riportato da Ilfattoquotidiano.it, in risposta alle recenti dichiarazioni di Meloni sull’imposizione fiscale, Schlein critica apertamente l’approccio del governo attuale, evidenziando la sua percezione di una mancanza di attenzione verso le necessità reali dei cittadini.

Le parole di Giorgia Meloni sulle tasse? Bellissime sono la sanità pubblica e la scuola pubblica, ma questo governo impegnato a trovare slogan ogni giorno si dimentica delle esigenze concrete delle persone,” afferma Schlein.

Meloni aveva precedentemente provocato, sostenendo che, sebbene le donazioni volontarie siano apprezzabili, i prelievi fiscali obbligatori non lo sono. Questa posizione fa eco alla strategia “fisco amico” promossa in passato da Silvio Berlusconi.

La presidente del Consiglio difende inoltre le azioni del suo governo contro l’evasione fiscale, dichiarando risultati record per il 2023, nonostante le statistiche indichino risultati sostanzialmente invariati al netto della rottamazione.

Servizi pubblici e disuguaglianze in aumento

Schlein non si limita alla critica delle politiche fiscali, ma estende il suo attacco alle conseguenze dei tagli effettuati dal governo ai servizi pubblici essenziali. “Quello che è orrendo sono i tagli alla sanità pubblica, al trasporto pubblico locale, alle pensioni e al welfare che questo governo sta facendo, perché aumentano le disuguaglianze in questo Paese,” attacca la segretaria del Pd. Questi tagli, secondo Schlein, compromettono l’equità sociale e aggravano le condizioni di vita di molti italiani.

Inoltre, Schlein sollecita il governo a concentrarsi sul miglioramento dell’accesso ai servizi essenziali, come la riduzione delle liste di attesa in sanità, piuttosto che su slogan e narrazioni politiche: “Al di là degli slogan, prima o poi dovranno rispondere su questioni come l’allungamento delle liste di attesa“.

Leggi anche
Natalità in Italia, il ministro Schillaci lancia l’allarme: “Ci vorrà tempo”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024 16:39

Natalità in Italia, il ministro Schillaci lancia l’allarme: “Ci vorrà tempo”

nl pixel