Fisco, prorogata la scadenza sull’invio dei dati sulle spese sanitarie

Fisco, prorogata la scadenza sull’invio dei dati sulle spese sanitarie

Parte la stagione dichiarativa del 730: per i dati sulle spese sanitarie del secondo semestre del 2022 è prevista una proroga.

I dati delle spese sanitarie relative al secondo semestre del 2022, potranno essere inviati entro il 22 febbraio 2023. La proroga del termine vale anche per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi al 2022 da parte degli ottici, che inizialmente era previsto per il 31 gennaio 2023. A stabilirlo è l’Agenzia delle Entrate d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

bilancio fisco dichiarazione

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

La decisione è stata presa per alleggerire le difficoltà di alcune associazioni di categoria, e per ottenere informazioni quanto più precise possibile circa la predisposizione della dichiarazione precompilata 2023. Con il provvedimento firmato il 15 febbraio dall’Agenzia delle Entrate, viene posticipata la scadenza della trasmissione dei dati delle spese sanitarie relative al secondo semestre del 2022.

Inoltre viene prorogato anche il termine entro il quale i contribuenti potranno comunicare il proprio rifiuto all’utilizzo delle spese mediche sostenute nel 2022 per l’elaborazione del 730 precompilato 2023.

Sarà possibile trasmettere il modello direttamente all’Agenzia delle Entrate fino al 22 febbraio 2023 oppure accedere, dal 3 marzo al 30 marzo 2023, direttamente all’area autenticata del sito web del Sistema Tessera Sanitaria.