Decreto fiscale, c'è la tassa unica sulla casa: cos'è e come funziona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fisco, rischio stangata con la tassa unica sulla casa

Camera dei deputati

Decreto fiscale, si va verso l’unificazione di Imu e Tasi. Ma la nuova tassa unica sulla nuova casa potrebbe comportare un aumento dell’11,4 per mille.

Tra gli emendamenti presentati dal governo per quanto riguarda il decreto fiscale, stando a quanto riportato da il Giornale, c’è la nuova formula della tassa unica sulla casa. Il rischio, stando a quanto riportato dal quotidiano, è quello di un consistente aumento dell’Imu.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Decreto fiscale, c’è la tassa unica sulla casa. La proposta di Alberto Gusmeroli (Lega)

Il provvedimento, a firma di Alberto Gusmeroli della Lega, sarà discusso in Parlamento. Essendo una proposta della maggioranza potrebbe passare senza modifiche. Se così fosse si passerebbe all’unione di tutte le imposte sulla casa in un unico pagamento. Imu e Tasi sarebbero unite in un’unica tassa che dovrebbe semplificare la vita agli utenti e allo Stato, riducendo le perdite e il nero.

scadenze fiscali 2017
scadenze fiscali 2017

Con la tassa unica sulla casa si rischia un aumento dell’11,4 per mille

Stando a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, la nuova imposta potrebbe comportare un aumento fino all’11,4 per mille. L’aumento del limite è una storica richiesta di molti Comuni italiani che potrebbe diventare una realtà per tutti nel caso in cui le Camere dovessero approvare il provvedimento nella sua formula originale.

Cambia anche il sistema delle aliquote

Con il passaggio del provvedimento cambierebbe anche il sistema delle aliquote, che sarebbero inserite in una griglia unica valida per tutti i Comuni. In questo modo si potrebbe ad esempio distinguere l’utilizzo della casa di proprietà specificando se si tratti di un’abitazione vuota, affittata o abitata regolarmente, concessa a figli e/o genitori e altre formule che faranno luce sulla realtà della situazione modificando in questo modo anche i pagamenti.

 

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Cameradeideputati/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2018 8:39

Corleone, Nicolosi (centrodestra) è il nuovo sindaco

nl pixel