Fitch rialza il rating italiano e conferma l'outlook
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fitch rialza il rating italiano e conferma l’outlook

Euro risparmi

Fitch ha rialzato il rating italiano e confermato l’outlook. Il Mef: “La strada intrapresa è quella giusta”.

ROMA – Buone notizie per l’economia italiana: Fitch ha rialzato il rating italiano confermato l’outlook. Come riferito da La Repubblica, l’agenzia ha portato il nostro Paese a BBB rispetto a BBB- dell’ultimo report. Una notizia che sembra ribadire una ripartenza dopo la pandemia, ma le incertezze sono diverse e molto dipenderà dall’andamento del coronavirus e dalla variante Omicron.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I prossimi mesi, quindi, saranno fondamentali per capire se sarà confermato questo trend oppure ci sarà un nuovo rallentamento a causa dell’aumento dei contagi.

Il report di Fitch

Nel report dell’agenzia di rating è stato precisato come “il Pil italiano crescerà nel 2021 del 6,2%. La ripresa economica trimestrale è stata del 2,7% e del 2,6% rispettivamente nel secondo e nel terzo trimestre. Si tratta di una crescita ben al di sopra dell’intera zona euro e questo dovrebbe portare il Pil ai livelli pre-pandemia nel primo trimestre del prossimo trimestre del prossimo anno. E la crescita dovrebbe attestarsi al 4,3%“.

Euro risparmi
Euro risparmi

La nota del Mef

I numeri di Fitch sono stati commentati anche dal Mef. “La decisione dell’agenzia di alzare il rating corona una serie di valutazioni positive rilasciate da ben cinque agenzie – si legge della nota – è stato riconosciuto che, dopo la forte caduta del PIL registrata nel 2020, quest’anno l’Italia ha fatto segnare una forte ripresa economica grazie anche al dinamismo del nostro sistema economico e produttivo e agli sforzi messi in campo dal Governo […]“.

Si tratta di un risultato molto importante che consente di conseguire una riduzione significativa del rapporto debito/PIL – si precisa ancora – viene riconosciuta l’importanza cruciale per il nostro Paese del PNRR presentato dall’esecutivo, nella misura in cui consentirà di aumentare il potenziale di crescita rendendo ancora più sostenibile il debito pubblico […]“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2021 0:26

Mercato auto, novembre nero: registrato un -24,6 per cento in Italia

nl pixel