Il giovane Yaya sarebbe scivolato mentre era con un amico. Continuano le ricerche dei vigili del fuoco.
Da ieri i vigili del fuoco stanno continuando le ricerche per trovare e salvare Yaya, un ragazzo di 18 anni che è caduto nel fiume Secchia per cause ancora sconosciute. Secondo le prime testimonianze, il giovane avrebbe imitato il gesto di un tuffo quando è scivolato e non è più riemerso dall’acqua.
Ancora in corso la ricerca del giovane
Yaya aveva deciso di trascorrere uno dei primi pomeriggi delle vacanze estive dopo la fine della scuola insieme ad un amico, sulla riva del fiume Secchia a Marzaglia (Modena). Il suo amico, un 17enne, ha immediatamente chiamato i soccorsi, ma al momento le ricerche non hanno ancora portato ad alcun risultato positivo. Sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco e il personale di polizia nella zona di Stradella Cave Cimitero, alle porte della città emiliana.
Dalle informazioni raccolte, sembra che Yaya sia caduto in acqua vicino ad un ponte ferroviario. Gli operatori del soccorso hanno utilizzato anche l’elisoccorso dei vigili del fuoco per effettuare le ricerche. In questo momento si sta considerando l’ipotesi di un incidente tragico: le autorità hanno escluso qualsiasi responsabilità di terze parti. Le operazioni di ricerca sono ostacolate dalla corrente molto forte e dalle acque torbide che in alcuni punti arrivano anche a una profondità di 5 metri.
La ricostruzione della tragedia
Il 17enne amico del giovane scomparso avrebbe dato l’allarme per primo. I due ragazzi stavano trascorrendo del tempo insieme sul greto del fiume, portando con loro asciugamani e ombrellone. Avevano scelto di posizionarsi in un punto non molto comodo sulla riva, in un anfratto tra alcune cascatelle dove la corrente era molto forte, anche a causa delle recenti piogge.
Yaya avrebbe lanciato una sfida all’amico, ovvero di tuffarsi in un punto dove la corrente era maggiormente forte. Tuttavia, il giovane di 17 anni ha scelto di non partecipare. Il 18enne scomparso fingendo di fare dei pericolosi tuffi, è scivolato ed è scomparso sott’acqua. L’amico ha notato la testa di Yaya riemergere un paio di volte, ma poi è scomparsa definitivamente. Il giovane ha immediatamente raggiunto la piazza vecchia di Marzaglia per chiedere aiuto tramite il proprio cellulare.