Focolaio di ebola in Congo. L’Oms: “Almeno 100 persone contagiate e 43 morti”.

ROMA – Nuovo focolaio di Ebola in Congo. La notizia è stata dall’Oms nella consueta conferenza quotidiana sul coronavirus. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel Paese sono almeno 10 le persone che hanno contratto il virus con 43 vittime registrate in 11 distretti diversi.

Un’epidemia che si sta diffondendo in modo molto veloce e senza particolari sintomi visto che ci vogliono almeno 5 giorni tra i sintomi e la segnalazione del caso. Per cercare di contrastare questa emergenza l’Oms ha chiesto al Governo un finanziamento di 40 milioni di dollari per supportare il proprio piano di emergenza.

L’emergenza Ebola in Congo

Massima attenzione per l’emergenza Ebola in Congo. Il virus si sta diffondendo in modo veloce e silenziosamente con i numeri che potrebbero crescere nelle prossime settimane.

Il primo focolaio è stato dichiarato nel giugno 2020 con le autorità locali che hanno annunciato la morte di 43 persone. La situazione sembrava essere tornata alla normalità. A fine agosto il virus sembra essere tornato con oltre 100 cittadini contagiati e 11 morti. Il rischio di una diffusione in altre zone è molto alto con l’Oms pronta ad intervenire.

Ebola
fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Ebolavirus

Oms: “Il virus richiede interventi costosi”

Per intervenire l’Oms ha chiesto un finanziamento di 40 milioni di dollari. “Nella provincia dell’Equatore – affermano le autorità mondiali citate da Il Messaggerol’epidemia si sta evolvendo in modo preoccupante. Il virus si sta diffondendo su un terreno ampio e accidentato che richiede interventi costosi. E, con il Covid-19 che prosciuga risorse e attenzioni, è difficile potenziale le operazioni“.

Numeri in costante aumento con il Congo che sta combattendo con l’emergenza dell’Ebola. Una seconda ondata che ha provocato la morte di 11 persone mentre oltre 100 cittadini hanno contratto il virus. Ed è alto il rischio di un bilancio molto più alto nelle prossime settimane.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Ebolavirus

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
congo cronaca ebola focolaio ebola

ultimo aggiornamento: 23-08-2020


La condanna a morte di Sacco e Vanzetti, due innocenti sacrificati dall’America

Scuola, dal 1 settembre il recupero degli apprendimenti, dal 14 le lezioni