Folle moda social, “Barbie botox”: l’assurdo ritocco del collo

Folle moda social, “Barbie botox”: l’assurdo ritocco del collo

Spopola su TikTok l’allungamento del collo per diventare simili alla Barbie, ma gli esperti avvertono: “E’ pericoloso”.

Dopo l’uscita del film Barbie di Greta Gerwig, con protagonista la bellissima Margot Robbie, sui social diventa virale il ritocchino al collo per somigliare quanto più possibile alla bambola della Mattel. Ma la nuova moda può essere davvero rischiosa per la salute, a spiegare il perché è il presidente della Società italiana di medicina estetica, Emanuele Bartoletti.

La moda del Barbie botox

Dallo scorso luglio, parallelamente all’uscita del film “Barbie”, l’algoritmo di Google ha registrato un’impennata delle ricerche su quello che viene definito come “Barbie botox”. Si tratta di un intervento estetico per avere un collo da cigno, proprio come la famosa bambola.

La moda social è stata lanciata dall’influencer statunitense Isabelle Lux di Palm Beach (Florida), che ha condiviso la sua esperienza con i suoi followers sul suo profilo social, dopo essersi sottoposta al trattamento.

Bartoletti: “Una follia”

Come spesso accade, non sempre la divulgazione sui social porta con sé consigli benefici. A lanciare l’allarme su questa nuova moda all’Adnkronos Salute è Emanuele Bartoletti, presidente della Società italiana di medicina estetica (Sime).

“Il Barbie botox è una follia social, utilizzare la tossina botulinica per rendere il collo sottile e lungo come quello della famosa bambola è assurdo. Questo intervento sta spopolando su TikTok tra le giovanissime ma inseguire tali mode è pericoloso, spiega.

“In realtà la medicina estetica nasce per un motivo nobile, ovvero prevenire e correggere gli inestetismi reali che possono causare insoddisfazione del paziente e, nei casi più gravi, anche problemi psicologici come la depressione”, aggiunge Bartoletti. “Si fa ricorso alla medicina estetica anche per intervenire su casi di asimmetria facciale o delle labbra, per una malformazione o un trauma post ictus o a seguito di un incidente”.

I rischi del botox al collo

Il Barbie Botox “è una moda senza senso perché la tossina botulinica non è indicata per rendere sottile e lungo il collo ma semmai per il trattamento delle rughe del sopracciglio, della fronte e della zona intorno agli occhi. Quindi questa pratica è a dir poco ‘off label’, al di fuori delle indicazioni e autorizzazioni.

Inoltre, questo intervento “non è impresa facile perché vengono interessati i muscoli del trapezio che servono per tenere dritto il collo”. E se questi “sono troppo sollecitati dal botox il rischio è quello di indebolirli fino al tal punto da non poter riuscire a sollevare la testa quando si è sdraiati. Ma i rischi ci sono anche per i muscoli più profondi, quelli per la deglutizione, conclude l’esperto.