Fondazione Milan: un bilancio di impatto sociale e innovazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fondazione Milan: un bilancio di impatto sociale e innovazione

Gerry Cardinale

Un viaggio attraverso gli sforzi e le realizzazioni di Fondazione Milan nel promuovere lo sport come strumento di cambiamento sociale.

La Fondazione Milan, nel corso della stagione 2022-2023, ha tessuto una rete di speranza con il suo programma chiave, Sport for Change, mirato a giovani a rischio di emarginazione sociale. Con radici ben piantate in quattro distretti di Milano, il programma ha abbracciato cento giovani, aprendo loro le porte verso un futuro promettente. La sua ala si è estesa ben oltre, toccando le vite in città come Bari, Catania, Napoli e Palermo attraverso Play for the Future, un’iniziativa volta a facilitare percorsi di reinserimento per i giovani nel sistema penale. Questo audace progetto ha germogliato dalla collaborazione tra la Fondazione Milan, il Ministero della Giustizia e la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gerry Cardinale
Gerry Cardinale

Oltre i confini: sport for change tocca il cuore del mondo

Non limitandosi al suolo italiano, Sport for Change ha spiegato le sue ali verso nuovi orizzonti come il Kerala in India, oltre a consolidare la sua presenza in nazioni come Kenya, Uganda, Brasile e Stati Uniti. Nei suoli stranieri, ha riversato gocce di speranza nelle vite dei giovani emarginati, con una nota di enfasi sull’empowerment femminile in Kenya, Uganda e India.

Sport for all: un campo di gioco per tutti

Un altro fiore nel giardino di iniziative della Fondazione Milan è stato Sport for All, che ha dipinto sorrisi sulle facce dei giovani con disabilità attraverso l’inclusione sportiva. Sei città italiane hanno testimoniato l’eco delle risate e la gioia della scoperta tra i giovani beneficiari.

Il sostegno incondizionato dei partner, in primis l’AC Milan, ha seminato i semi per una serie di iniziative sotto l’ombrello del programma Assist, focalizzate particolarmente sul territorio milanese, un’oasi in mezzo al disagio economico e alla povertà educativa prevalenti nelle periferie della città.

La stagione ha visto un momento epocale con la celebrazione del 20° anniversario di Fondazione Milan. Un Charity Dinner spettacolare ha raccolto oltre 300.000€, un gesto che riflette la solidarietà e l’impegno della Prima Squadra e dei Partner AC Milan.

La stagione 2022-2023 si è distinta con oltre 1.3 milioni di euro raccolti, 700.000€ di fondi erogati, e un impegno esteso attraverso 7 nazioni. Con 4.626 giovani beneficiari toccati e 19 organizzazioni non profit supportate, la Fondazione Milan continua a essere una torcia di speranza. L’impegno non si ferma qui: con il Presidente Paolo Scaroni che porta il messaggio di cambiamento al Change the World – Model United Nations, la missione di Fondazione Milan si rafforza e promette di continuare a illuminare il cammino dei giovani verso un futuro brillante.

Fondazione Milan, con una stagione di successi tangibili e un impatto duraturo, si profila come un faro di cambiamento positivo, pronta a continuare la sua missione di fare la differenza nella vita dei giovani in tutto il mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2023 19:23

Milan a rischio: l’urgente necessità di rivitalizzare la difesa

nl pixel