Fontana di Trevi senz’acqua, arriva la “piscinetta” per le monetine: le immagini

Fontana di Trevi senz’acqua, arriva la “piscinetta” per le monetine: le immagini

La Fontana di Trevi senz’acqua per restauro lascia il posto a una mini piscina per le monetine: i social insorgono tra ironia e polemiche

La celebre Fontana di Trevi è senz’acqua per lavori di restauro, ma la piccola piscina allestita al suo posto scatena l’ironia e le polemiche sui social.

La storica fontana romana, capolavoro di Nicola Salvi, ha subito una trasformazione temporanea: ecco le immagini virali sui social.

Un restauro alla Fontana di Trevi e la “soluzione alternativa”

Dal 7 ottobre 2024, come riportato da Today.it, sono iniziati i lavori di restauro della Fontana di Trevi, finanziati grazie alle risorse del Pnrr e del fondo “Caput Mundi“.

La Sovrintendenza Capitolina ha deciso di intervenire sul monumento per preservarne la struttura e il pregiato marmo.

Tuttavia, per rendere possibile l’opera di manutenzione, l’acqua è stata completamente rimossa dalla vasca, lasciando la fontana svuotata e apparentemente “spoglia” della sua solita imponenza.

Per rispondere al simbolico gesto del lancio delle monetine, è stata collocata una piscina più piccola di fronte al monumento.

La struttura temporanea, pensata per non interrompere la tradizione dei visitatori, non ha riscosso il successo sperato: la sua presenza ha infatti innescato una serie di commenti ironici e critiche sul web.

Ma che è sta cafonata? Sembra la piscina gonfiabile del LIDL“, ha scritto un utente su Instagram, come riportato da Repubblica, riassumendo lo scontento generale che serpeggia tra i social.

La polemica e l’ironia esplode sui social

La foto della piscina, pubblicata sulla popolare pagina Instagram Welcome to Favelas“, è rapidamente diventata virale, scatenando l’ironia del pubblico.

Alcuni utenti si sono sbizzarriti con battute. Lamentando la delusione provata da chi si è recato a Roma proprio per ammirare la fontana in tutto il suo splendore. “Pensa se hai fatto 14 ore di aereo per la Fontana di Trevi e te ritrovi na piscinetta comunale” è il commento di un altro turista deluso.

L’ironia non risparmia neanche il sistema di trasporti della capitale: “Mi immagino la voce nella metro A… prossima fermata piscina di Trevi, uscita lato destro“, scherza un altro utente.