Lombardia verso la zona Rossa, Fontana: "Punizione immeritata"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lombardia verso la zona Rossa, Fontana: “Punizione immeritata”

Attilio Fontana

Coronavirus in Italia, Lombardia verso la Zona Rossa. Il Presidente di Regione Attilio Fontana: “Una punizione immeritata”

La Lombardia dovrebbe entrare in zona Rossa dopo l’ultimo monitoraggio dell’Iss e dopo la nuova attesissima ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza. Ad annunciarlo è lo stesso presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che ha parlato di una “punizione non meritata“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Attilio Fontana
Attilio Fontana

Lombardia in zona Rossa, Fontana:” Una punizione immeritata”

Ho appena parlato con il ministro Speranza, è una punizione che la Lombardia non si merita. Mi ha detto che farà fare ancora dei controlli“, ha dichiarato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana parlando a margine della presentazione del progetto Smarter Italy.

“Ho fatto presente a Speranza che c’è qualcosa che non funziona nei conti, come vengono fatti e nella determinazione dei parametri”, ha aggiunto Fontana. “Secondo me bisogna rivederla perché oggettivamente siamo in una fase in cui stiamo migliorando i numeri eppure c’è il rischio che si entri in zona rossa. I cittadini si sono comportati tutti molto bene e sinceramente la zona rossa è estremamente penalizzante“, ha proseguito il Presidente della Regione Lombardia come riportato da il Corriere della Sera.

Fontana è poi andato nello specifico criticando la valutazione dell’indice Rt: “Il vero problema è che il conteggio dell’Rt è una cosa estremamente opinabile e poi si riferisce a dati vecchi e se c’è stata un’evoluzione, di questa non si tiene conto. Io sono molto cauto nella valutazione dei dati ed epidemiologica, ma onestamente credo che la Lombardia non si meriti il rosso“.

Attilio Fontana
Attilio Fontana

Verso il rinvio della riapertura delle scuole

Con l’istituzione della zona Rossa viene quindi posticipata la riapertura delle scuole superiori, che quindi dovrebbero restare chiuse. La decisione finale sarà presa dopo la pubblicazione della nuova ordinanza da parte del Ministero della Salute. Con il nuovo provvedimento, stando alle ipotesi e ai calcoli, quasi tutta Italia dovrebbe ritrovarsi in zona Arancione. Con la Lombardia, in zona Rossa dovrebbe andare la Sicilia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2021 13:04

Crisi di governo, quanti voti servono a Conte per rimanere Premier

nl pixel