Football Leaks: Uefa avrebbe pagato i top club per sabotare la Superlega
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bufera sull’Uefa: soldi ai top club per sabotare la Superlega

Champions League

Football Leaks, bufera sull’Uefa: avrebbe pagato diversi top club europei per convincerli a non aderire alla Superlega. Dubbi anche sulle procedure legate al Fair Play Finanziario.

È bufera sull’Uefa: in seguito a un’indagine nata dai contenuti della piattaforma Football Leaks sembrerebbe che la Uefa abbia pagato alcuni dei maggiori club europei per spingerli a non aderire alla creazione di una Superlega. Questa almeno sarebbe l’accusa, ancora tutta da provare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La notizia ha fatto il giro dei maggiori quotidiani sportivi europei sollevando un polverone mediatico intorno all’Uefa e soprattutto intorno alle figure di Platini Infantino, all’epoca dei fatti presidente e segretario generale dell’Uefa.

Football Leaks – Uefa, soldi ai top club per sabotare la Superlega

L’associazione calcistica europea avrebbe pagato i grandi club d’Europa per convincerli a non partecipare alla Superleague, una competizione che avrebbe fatto concorrenza alla Champions League, al momento la competizione più prestigiosa d’Europa anche alla luce del fatto che è l’unica.

La creazione di una Superlega avrebbe tolto all’Uefa il monopolio del grande calcio europeo, e sembra, stando alle accuse, che per nono correre il rischio i dirigenti della stessa Uefa possano aver convinto molte squadre europee ad accantonare l’idea di partecipare alla competizione elargendo parecchi milioni.

Champions League
Fonte foto: https://www.facebook.com/romasportmagazine/

Dubbi sul Fair Play Finanziario: mano leggera sui conti di Manchester City e Psg, Milan escluso (momentaneamente) dall’Europa League

Stando alle accuse, proprio per questo motivo squadre come il Psg e il Manchester City non avrebbero avuto ripercussioni particolarmente pesanti legate al mancato rispetto delle norme del Fair Play Finanziario. Il Milan, al contrario, era stato addirittura escluso dalle competizioni europee. I rossoneri – guarda caso – avevano manifestato il proprio interesse verso la Super League.

Infantino: tentativo di infangare la nuova presidenza della Fifa

La risposta alle polemiche è arrivata da Gianni Infantino, all’epoca dei fatti tra i vertici dell’Uefa: “Quattro settimane fa alcuni giornalisti ci avevano posto domande su questioni interne e private, alle quali abbiamo comunque risposto onestamente e puntualmente […]. Le nostre risposte sono però state ignorate e la realtà distorta […]. Si tratta di un evidente tentativo di gettare discredito sulla nuova presidenza della FIFA da parte di vecchi dirigenti che sono stati rimossi e stanno affrontando procedimenti giudiziari in Svizzera o altrove”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2018 10:35

Conte-Real Madrid, Calderon: “L’accordo con Perez è saltato perché…”

nl pixel