Ford Ecosport: il SUV compatto dell'Ovale Blu
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ford Ecosport: il SUV compatto dell’Ovale Blu

Ford Ecosport

Nato per il mercato brasiliano, il SUV Ford Ecosport è arrivato in Europa nel 2014 con la seconda generazione; modello di fascia media, abbina versatilità e consumi contenuti.

L’Ecosport è un modello di SUV compatto di segmento B prodotto dalla Ford a partire dal 2003; la prima generazione è stata prodotta e commercializzata solo in Brasile mentre la seconda serie, lanciata nel 2012, è stata successivamente proposta su altri mercati dopo l’esordio su quello brasiliano. La nuova Ford Ecosport si basa sul concept presentato nel 2012 al Salone dell’Auto di Nuova Dehli ed ha subito un restyling di metà carriera nel 2017 e un facelift nel 2018. Sul mercato europeo, questa versione è presente dal 2014.

Scheda tecnica Ford Ecosport

Il target da SUV compatto viene pienamente rispettato dalle dimensioni contenute della Ecosport con una lunghezza di 4.10 metri, una larghezza di 1.77 metri e un’altezza di 1.65 metri. Assemblato utilizzando la piattaforma B3 della Ford (la stessa delle ultime due serie della Fiesta), il SUV della casa di Detroit sfoggia un design solido e muscolare; il frontale è dominato dall’ampia calandra e dal taglio affilato dei gruppi ottici; la fascia paraurti ospita una vistosa presa d’aria. I passaruota in rilievo accentuano il carattere sportivo dell’auto, ripreso anche dal prospetto posteriore dove spicca lo spoiler sopra il lunotto. Il modello offre una vasta scelta in fatto di vernici per la carrozzeria, sia metallizzate che in tinta ‘solida’: Frozen White, Race Red, Urban Teal, Blazer Blue, Shadow Black, Ruby Red, Moondust Silver, Silk, White Platinum, Luxe Yellow e Magnetic.

La Ford Ecosport viene prodotta nei seguenti allestimenti: Plus, Titanium, Business Edition e ST-Line. La dotazione del livello ‘Plus’ comprende i cerchi in acciaio a cinque razze da 16 pollici, luci diurne a LED, specchietti retrovisori regolabili elettricamente e in tinta con la carrozzeria, volante in pelle con inserti cromati e comandi integrati, finiture cromate per le maniglie delle portiere, sistema Stop&Start automatico, sistema di infotainment con display da 4.2 pollici, bluetooth, connettività USB e sei altoparlanti.

L’allestimento Business Edition, invece, offre di serie i sensori di parcheggio per la retromarcia, barre al tetto con finitura nera; inoltre, la dotazione ‘Plus’ viene integrata con: pomello del cambio in pelle, Cruise Control con limitatore di velocità, impianto radio con sistema Ford SYNC 3, comandi vocali e display touch da 8″ e sistema di navigazione.

La versione Titanium propone, rispetto alla versione Plus, cerchi in lega da 16” con pattern a 7 razze, barre al tetto con finitura argentata, tergicristalli con sensore pioggia, rivestimento sedili con finiture in pelle, Cruise Control con limitatore di velocità integrato, impianto radio con sistema Ford SYNC 3, comandi vocali e schermo touch da 6.5 pollici, sei altoparlanti. A questi si aggiungono il quadro strumenti digitale a colori da 4.2 pollici, l’impianto di climatizzazione automatica e le soglie battitacco in acciaio inossidabile.

La gamma Ford Ecosport si completa con l’allestimento ST-Line, caratterizzato da una dotazione che include cerchi in lega da 17″ a cinque razze Dark Tarnish, cornici dei proiettori di colore nero, paraurti e minigonne laterali esclusive e tergicristalli a rilevamento pioggia. Anche gli interni offrono una serie di caratteristiche peculiari: pedaliera sportiva in acciaio inossidabile, volante in pelle con cuciture rosse a contrasto e comandi integrati, freno di stazionamento e leva del cambio rivestiti in pelle, sistema Key-Free Ford, impianto radio con sistema Ford SYNC 3 con comandi vocali e display touch da 8″, sistema di navigazione, sette altoparlanti, quadro della strumentazione digitale da 4.2 pollici e Cruise control con limitatore di velocità regolabile.

Per quanto concerne i sistemi di sicurezza, i dispositivi di serie includono l’ABS, gli airbag (conducente, passeggero e laterali), TPMS (sistema di rilevamento della perdita di pressione dei pneumatici), ESC (Electronic Stability Control), Blind Spot System (monitoraggio del punto cieco) e TCS (Traction Control System).

Ford Ecosport
Fonte immagine: https://twitter.com/forditalia
Leggi anche
Maserati Ghibli vs Porsche Panamera: lusso e potenza formato berlina

Motorizzazioni Ford Ecosport

La Ford Ecosport offre due tipi di motorizzazione, una a benzina e una a diesel. Per quanto concerne il primo, si tratta dell’1.0 Eco Boost, un tre cilindri in linea sovralimentato a trazione anteriore, abbinato ad un cambio meccanico a sei marce. Questa power unit è declinata in tre diversi tagli di potenza: la versione da 100 CV è in grado di spingere la Ecosport fino a 175 km/h di velocità massima e di produrre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 13 secondi netti; nella variante da 125 CV, la velocità di punta arriva a 180 km/h e 100 km orari da fermo vengono raggiunti in 12.7 secondi; infine, la gamma si completa con la taratura da 140 CV, che offre i riscontri prestazionali migliori: 188 km/h di velocità limite e 11.8 secondi di accelerazione da 0 a 100 km/h.

Anche l’offerta di motori diesel ruota attorno ad una sola unità, ovvero l’1.5 EcoBlue TDCi; trattasi di un 4 cilindri in linea, sovralimentato, disponibile in due tarature di potenza, abbinato allo stesso tipo di trazione e trasmissione. La versione da 100 CV raggiunge una velocità di punta pari a 160 km/h e raggiunge da fermo i 100 km/h in 14 secondi; nella taratura da 125 CV, invece, questo motore arriva a 181 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 11.9 secondi.

Per ciò che riguarda consumi ed emissioni, i riscontri sono piuttosto positivi. L’unità EcoBoost produce 120 g di CO2 ogni km (fatta eccezione per la versione da 125 CV con cambio automatico per la quale la casa dell’Ovale Blu ne dichiara 140 g); le emissioni del motore diesel, invece, sono 111 g/km (cambio manuale) e 125 g (cambio automatico). Sul fronte consumi, i valori dichiarati dal costruttore – su ciclo combinato – sono i seguenti: tra 5.3 e 6.2 litri ogni 100 km per il motore a benzina e tra 4.2 e 5.3 l/100 km per il propulsore diesel.

Listino prezzi Ford Ecosport

In virtù dei prezzi di listino, la Ford Ecosport si colloca in una fascia medio-alta del proprio segmento. Le versioni equipaggiate con motore a benzina sono a listino a partire da 19.000 euro mentre l’allestimento top di gamma arriva ad un prezzo di attacco di 25.700 euro. I prezzi base dei modelli con propulsori a gasolio sono leggermente più alti: un allestimento base viene offerto a partire da 21.000 euro mentre il livello più alto della gamma (ST-Line con unità da 125 CV e quattro ruote motrici) costa 28.250 euro.

Fonte immagine: https://twitter.com/forditalia

Fonte immagine: https://twitter.com/forditalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2018 12:47

Maserati Ghibli vs Porsche Panamera: lusso e potenza formato berlina

nl pixel