Ford Fiesta, la gamma si aggiorna con due nuovi allestimenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ford Fiesta, la gamma si aggiorna con due nuovi allestimenti

Ford Fiesta

La fortunata city car ora disponibile anche nelle versioni Active e ST: la variante sportiva verrà lanciata a luglio con un prezzo di partenza di 26.000 euro.

La gamma Ford Fiesta si allarga per abbracciare due nuovi allestimenti. La versione Active e quella sportiva ST vanno ad integrare l’offerta già esistente (che contava Plus, Titanium, ST-Line e Vignale). La prima viene offerta ad un prezzo di listino di 18.400 euro (oppure 19.500 se si opta per la versione con motore diesel) mentre l’allestimento sportivo è acquistabile a partire da 26.000 euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nuova Ford Fiesta Active

Questo allestimento si contraddistingue anzitutto per l’assetto rialzato di 18 millimetri, oltre che per alcune specifiche estetiche e di design. Il look esterno viene caratterizzato da un profilo in plastica nera che corre lungo tutto la fiancata per congiungersi ai paraurti che personalizza l’aspetto dell’auto, così come i cerchi in lega da 17” con design specifico e le barre montacarichi sul tetto. L’allestimento offre anche SYNC3, l’apice della connettività targata Ford, il sistema audio B&O PLAY e la possibilità di scegliere fra tre diverse modalità di guida: Normal, EcoSelect e Active. Ciascuna può essere attivata semplicemente mediante un pulsante e permette di adattare le prestazioni al contesto di marcia.

Per quanto riguarda le motorizzazioni Ford Fiesta, Active offre la stessa gamma del modello di riferimento. Due diverse alimentazioni (benzina e diesel) declinate in vari tagli di potenza. Il tricilindrico a benzina da 1.0 litri EcoBoost è disponibile nelle versioni da 85 CV a 140 CV, abbinate ad un cambio manuale a 6 rapporti (la versione da 100 CV è l’unica offerta con il cambio automatico con convertitore di coppia). L’alternativa diesel è un 1.5 litri TDCi da 85 CV o 120 CV.

Ford Fiesta
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/fiestast/9022235932

La nuova Ford Fiesta ST

L’allestimento sportivo ST, invece, sarà disponibile da giugno 2018. La versione di lancio sarà offerta sia nella versione 3 porte che 5, con cerchi in lega esclusivi da 17” e 18 ”.

La Ford Fiesta ST 2018 sarà il primo modello della serie FordPerformance ad essere sospinto da un propulsore tre cilindri a benzina. Si tratta di un motore EcoBoost da 1.5 litri, in grado di erogare 200 CV e di toccare una velocità di punta di 232 km/h. La nuova Ford Fiesta ST sarà quindi in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in appena 6.5 secondi. Inoltre, questo motore è il primo ad essere dotato di un sistema di disattivazione dei cilindri, pensato per ottimizzare il rendimento e ridurre i consumi senza pregiudicare le prestazioni.

Anche questo allestimento offre tre diverse modalità di guida (Normal, Sport e Track), il sistema di connettività SYNC 3 e il sistema audio B&O PLAY cui vanno aggiunte alcune delle tecnologie di assistenza di guida di ultima generazione (quali il Lane Keeping Aid e il Traffic Sign Recognition) a completare la nuova dotazione tecnologica.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/mihamerljak/40367815180

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/fiestast/9022235932

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2018 15:08

Lancia Fulvia Coupé: storia e scheda tecnica della berlinetta anni Sessanta

nl pixel