Ford Focus Active 2018: il prezzo e le caratteristiche

In arrivo la nuova Ford Focus Active, l’auto compatta con i pregi di un SUV

In arrivo la nuova Ford Focus Active, il crossover studiato per stupire anche in città. Due modalità di guida a disposizione per divertirsi su ogni strada.

La Ford alza il sipario sulla Focus Active, il crossover a cinque porte che fonde le caratteristiche del SUV e quelle delle macchine più ad uso cittadino. Il risultato è una vettura sicuramente comoda che con i due sistemi di guida a disposizione fa la sua bella figura in ogni condizione atmosferica e dell’asfalto.

Ford Focus Active
Fonte foto: https://media.ford.com

Ford Focus Active: i motori

La Focus Active è disponibile con il motore EcoBoost (benzina) o con l’EcoBlue per quanto riguarda il diesel. Per entrambe le motorizzazioni è disponibile il cambio manuale a sei marce o quello automatico a otto rapporti.

Il design

Il design dell’auto richiama le linee aggressive del fuoristrada. Lo spirito sportivo è sottolineato dalle barre sul tetto della vettura, utili per portare i bagagli in occasione dei lunghi viaggi. L’auto monta cerchi in lega da diciassette pollici. Decisamente sportivo il doppio scarico posteriore, mentre il look è rinnovato dalla griglia nera di forma trapezoidale.

Ford Focus Active
Fonte foto: https://media.ford.com

Gli interni della nuova Ford Focus Active

Risalta – ed è un punto a favore – la guida rialzata classica dei SUV. Gli interni sono isolati dai rumori da un sistema di riduzione del suono che consente di viaggiare in piena comodità anche sullo sterrato. Gli interni puntano al comfort e all’eleganza: grande attenzione è stata prestata ai materiali utilizzati per i sedili, mentre il volante ha un raffinato rivestimento in pelle.

Ford Focus Active
Fonte foto: https://media.ford.com

Il crossover all’insegna della tecnologia

La Ford presenta il Select Mode che consente di scegliere tra la modalità Active e quella Trail, adatta per i terreni sconnessi. La nuova Active monta il sistema di assistenza alla guida composto da Adaptive Cruise Control (Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring), dal Predictive Curve Light e Sign-based Light e dall’Active Park Assist.

Confermata la vincente tecnologia Hands-free Liftgate che consente di aprire e chiudere il portabagagli senza usare le mani ma avvalendosi degli appositi sensori. Tra le vecchie conoscenze c’è anche il modem di bordo FordPass Connect che consente ai passeggeri di navigare su internet tramite la rete Wi-Fi. A questo si aggiunge un sistema di ricarica per i dispositivi mobili

Ford Focus Active: il prezzo

La Ford Focus Active è già ordinabile e sarà in vendita dal prossimo mese di gennaio (2019 ndr). Il prezzo di listino della versione base è di 21.000 euro inclusi gli optional del mese.

ultimo aggiornamento: 07-12-2018

X