Ford Mondeo Vignale: nel segno dell’esclusività

La Ford Mondeo Vignale non è soltanto un nuovo modello dell’ovale blu, ma da vita a una famiglia di vetture per le quali è stato creato un complesso e articolato sistema di supporto all’insegna del lusso e dell’esclusività.

Con la Ford Mondeo Vignale, l’ovale blu ha deciso di tornare a proporre serie esclusive che portano la firma di noti carrozzieri come fu il caso di Ghia, celebre carrozziere torinese degli anni Venti il cui marchio, dopo numerosi passaggi, finì nel 1973 alla Ford che lo utilizzò sino al 2010 per identificare le versioni più lussuose dei propri modelli. Oltre al marchio Ghia la Casa americana acquisì anche quello della Vignale, altra famosa carrozzeria torinese specializzata in fuoriserie, finita nel 1969 nell’impero di Alejandro De Tomaso che l’accorpò alla Ghia per poi vendere entrambi i marchi alla Ford. Ora l’ovale blu ha voluto mettere a frutto l’acquisto creando a Valencia, in Spagna, il Vignale Centre, dedicato alla progettazione e alla realizzazione degli esclusivi modelli destinati a portare il prestigioso marchio.

La prima versione speciale è stata elaborata partendo dalla Mondeo ed è disponibile negli allestimenti quattro porte e wagon. All’esterno, è resa identificabile dai dettagli cromati, dai cerchi dal design esclusivo, nonché dagli speciali colori riservati alle Vignale: nocciola, black, silver e white a 4 strati. Sono tuttavia gli interni a fare la differenza. I sedili anteriori climatizzati adattivi Multi-Contour possiedono la funzione “massaggio attivo” che aiuta ad alleviare la stanchezza durante i lunghi viaggi, grazie all’azione combinata delle nano-valvole che regolano i flussi d’aria gonfiando e sgonfiando in sequenza gli 11 cuscini che compongono il sedile. Questo è rivestito in pelle di qualità superiore, tagliata al laser e rifinita con cuciture a vista e impunture a losanga. La pelle veste anche il pannello strumenti, la console centrale, i braccioli e le porte. Inoltre il sedile del guidatore è fornito di regolazione elettrica a 10 vie con memoria, di serie. Il comfort è ulteriormente esaltato dal volante riscaldato, regolabile elettricamente con funzione memoria sia in altezza che profondità, dal portellone posteriore ad apertura elettrica e dall’impianto Sony DAB ad alta fedeltà con 12 diffusori. La sicurezza dei passeggeri posteriori è assicurata dalle cinture con air-bag integrato (Inflatable Rear Seatbelts), che in caso di incidente si gonfia all’istante consentendo di disperdere l’energia dell’urto su un’area 5 volte superiore rispetto alle cinture tradizionali.

L’offerta motori comprende l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, il TDCi 2.0 da 180 cavalli, il TDCi 2.0 bi-turbo da 210 cavalli e la versione ibrida da 187 cavalli. Il motore TDCi da 180 cavalli è disponibile anche con la trazione integrale intelligente (All-Wheel Drive), che trasferisce automaticamente la potenza alle singole ruote per fornire la massima trazione in ogni condizione d’impiego.

Ogni Ford Mondeo Vignale è rifinita a mano da sei esperti artigiani ed è personalizzabile in base alle richieste del cliente. Per sottolineare l’esclusività di possedere una Vignale, la Casa ha creato e messo a punto un articolato e complesso sistema di supporto che va dalle Vignale Louge, aree dedicate e riservate dove i clienti potranno scoprire anche gli oggetti lifestyle della Vignale Collection, alla app Vignale Service, che permetterà di accedere a servizi di parcheggio, rifornimento e localizzazione dell’auto tramite GPS. Il Vignale Relationship Manager si preoccuperà di personalizzare i servizi, come il ritiro e la consegna in occasione dei tagliandi e della manutenzione, organizzati in base alle esigenze del cliente. L’assistenza tramite il servizio Vignale One Call sarà disponibile 24 ore su 24.

Per enfatizzare l’appartenenza al marchio i designer Ford hanno creato la Vignale Collection che si compone di oggetti lifestyle di elevata qualità, come la borsa Vignale Weekender, premiata con l’iF Design Award, che evoca gli stilemi dei modelli Vignale, quali le forme trapezoidali e le impunture a losanga. La collezione include inoltre pochette, borselli, custodie per iPhone, sciarpe e cravatte. Può essere scoperta online, all’indirizzo www.vignalecollection.com.

La Ford Vignale Mondeo potrà essere ordinata, da maggio, ad un prezzo base di 41.250 euro, esclusivamente presso la rete dei Ford Store.

Clicca sulle immagini per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 20-04-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X