Formazione generale lavoratori: da dove partire
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formazione generale lavoratori: da dove partire

sicurezza lavoratori

La formazione generale lavoratori è importante per evitare incidenti. In più, i lavoratori saranno più consapevoli del lavoro da svolgere e anche di quali sono le procedure più efficaci per garantire la propria sicurezza.

Tutti i settori di produzione hanno i loro rischi, ma alcuni sono evidenti per il grande pubblico e altri, invece, sono meno evidenti ma altrettanto pericolosi per la salute degli operai e non solo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La legge stabilisce che, anche nelle aziende di piccole dimensioni, ma non a carattere familiare, è necessario avere un responsabile che si occupi della sicurezza sul posto di lavoro. Più aumentano le dimensioni dell’azienda, più sarà necessario aumentare il numero dei responsabili. Dato che questi operatori non possono essere ovunque in ogni momento, è necessario fornire adeguata formazione generale lavoratori a tutti i livelli.

Da qui, l’esigenza di trovare un ente di formazione accreditato che dia le corrette informazioni ai lavoratori e permetta magari all’azienda anche di ottenere vantaggi dal punto di vista fiscale e/o logistico. Quali sono i corsi di formazione generale, qual è la loro struttura e a chi rivolgersi?

Formazione generale lavoratori: cosa deve avere

Per essere valida, la formazione generale lavoratori deve essere fatta ai sensi del decreto legislativo 81/08. Oltre a questo, il corso deve essere riconosciuto anche dall’ente regionale dove si trova l’ente di formazione. Se l’azienda si trova in un’altra regione rispetto all’ente di formazione, il responsabile dovrà recarsi agli sportelli regionali per richiedere l’equiparazione per il proprio territorio, in base all’accordo Stato Regioni. Di solito, non sono necessari aggiornamenti o aggiunte formative, ma è bene richiedere questo confronto per ottenere le carte in regola.

sicurezza lavoratori
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/industriale-sicurezza-logistica-1636403/

Il corso di formazione per i dipendenti dovrebbe avere alcuni argomenti specifici, definiti dalla normativa nazionale:

  • Cos’è il rischio;
  • Cosa sono i danni a livello giuridico;
  • Tutte le tecniche e le attività volte alla prevenzione dei rischi;
  • Tutte le attività di protezione (per esempio, il tipo di tuta o di attrezzatura da indossare in ambienti dove ci sono dei gas inerti);
  • L’organizzazione della prevenzione a livello aziendale;
  • I diritti, i doveri e le eventuali sanzioni per i vari responsabili dell’azienda;
  • Chi si deve occupare della vigilanza, del controllo e dell’assistenza ai lavoratori.

Per essere valida, la formazione generale lavoratori deve essere seguita da docenti che si sono formati nell’ambito della sicurezza ai sensi del DM del 2013.

Per ottenere la certificazione riconosciuta per legge, è importante affrontare un esame alla fine del corso. Solo chi ottiene il 90% delle risposte positive al test ottiene automaticamente l’attestazione.

Quali sono i vantaggi della formazione generale lavoratori per l’azienda?

  • La possibilità di scalare questi costi in sede fiscale;
  • La minore incidenza di incidenti sul lavoro;
  • La possibilità di formare i propri dipendenti nella sede dell’azienda, grazie alla modalità e-learning, con un vantaggio logistico, ma anche di costi legati alla trasferta;
  • La certezza di avere a disposizione un ente accreditato dalla Regione Veneto.

Avere la possibilità di poter formare il proprio personale in sede significa anche avere il controllo sui loro progressi e ottenere una certificazione valida che non ha bisogno di ulteriori aggiornamenti. Infine, ricordiamo che c’è l’obbligo di legge di avere personale specializzato sulle normative relative alla sicurezza. Questo obbligo sarà verificato dagli organismi di controllo in caso di ispezioni.

Come fare il corso e a chi rivolgersi

Per avere la certezza di rivolgerti a un ente accreditato per la formazione generale lavoratori, affidati a Lisa Servizi. L’ente di formazione è accreditato in base all’accordo Stato Regioni ed è conforme al decreto legislativo 81/08. Per maggiori informazioni su questo o su altri corsi di questo ente accreditato, si può consultare il sito www.lisaservizi.it.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2019 15:43

Nobis 1 Day è la polizza RCA che copre anche un solo giorno

nl pixel