Formula 1, dal 2023 si corre a San Pietroburgo. L'annuncio di Domenicali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, dal 2023 il GP di Russia si corre a San Pietroburgo

Formula 1

L’annuncio di Stefano Domenicali, dal 2023 la Formula 1 ‘si trasferisce’ da Sochi a San Pietroburgo. Le caratteristiche del circuito.

Dal 2023 il Gran Premio di Formula 1 di Russia si sposterà da Sochi a San Pietroburgo, il tracciato progettato da Hermann Tilke.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Formula 1, dal 2023 si corre a San Pietroburgo. Domenicali: “Circuito fantastico”

Sono lieto di confermare che dopo un intenso lavoro congiunto con i nostri partner russi e una valutazione dettagliata di Igora Drive, la Formula 1 correrà su questo fantastico circuito dal 2023“, ha commentato Stefano Domenicali, CEO e presidente della Formula 1.

L’accordo stipulato tra le parti ha un valore triennale, quindi si correrà a San Pietroburgo fino al 2025.

Formula 1
Formula 1

Le caratteristiche del tracciato

L’Autodrom Igora Drive si trova a 34 chilometri di distanza da San Pietroburgo. Si tratta di un complesso moderno, in grado di ospitare fino a 50.000 persone. I lavori sono iniziati nel 2017 e si sono conclusi nel 2019. Ad un anno di distanza dalla fine dei lavori ha avuto la certificazione per poter ospitare le gare di Formula 1.

Il tracciato è lungo 4 chilometri e si snoda lungo 15 curve. Si tratta di una pista decisamente veloce, con caratteristiche che lo rendono adatto alla nuova Formula 1, che punta sullo spettacolo, sull’adrenalina, sui colpi di scena.

Rispetto a Sochi, almeno sulla carta, il circuito di San Pietroburgo dovrebbe garantire più sorpassi. La Formula 1 lascia quindi Sochi, una pista decisamente favorevole alla Mercedes che vanta quattro successi di Hamilton, due di Bottas e una di Rosberg, per un totale di sette gare. Di fatto la Mercedes si è aggiudicata tutte le recenti edizioni del Gran Premio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2021 13:12

MotoGP, Vinales il più veloce in Olanda. In difficoltà le Ducati

nl pixel