Formula 1, GP Abu Dhabi 2018: trionfa Lewis Hamilton
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, Lewis Hamilton trionfa ad Abu Dhabi. Brivido Hulkenberg

Lewis Hamilton Mercedes

Lewis Hamilton chiude la stagione di Formula 1 con una vittoria. Sul podio Sebastian Vettel e Max Verstappen. Brutto incidente per Nico Hulkenberg.

YAS MARINA (ABU DHABI) – Undicesima vittoria stagionale per Lewis Hamilton. Sul circuito di Yas Marina il pilota britannico precede la Ferrari di Sebastian Vettel e la Red Bull di Max Verstappen. Brivido per Nico Hulkenberg: la Renault del tedesco si è capovolta ma per sua fortuna non ci sono state gravi conseguenze.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Formula 1, la sintesi del Gran Premio di Abu Dhabi 2018

Partenza con il botto a Yas Marina. Nel primo giro contatto tra Hulkenberg e Grosjean, con la Renault del tedesco che si capovolge. Attimi di tensione per tutto il paddock ma alla fine il pilota non ha avuto particolari problemi. In testa sempre Lewis Hamilton Valtteri Bottas alle sue spalle.

Alla settima tornata Kimi Räikkönen chiude nel peggiore dei modi la sua avventura alla Ferrari: problemi e ritiro per il finlandese.

La gara prosegue senza particolari sussulti fino agli ultimi giri quando un po’ di degrado di gomme non consentono a Valtteri Bottas di chiudere sul podio. Il pilota della Mercedes viene superato da Sebastian Vettel, Max Verstappen e Daniel Ricciardo, chiudendo al quinto posto.

Da segnalare la settima posizione di Charles Leclerc alle spalle di Carlos Sainz. Sergio Perez, Romain Grosjean e Kevin Magnussen completano la top ten. Fernando Alonso lascia la Formula 1 con un undicesimo posto e cinque secondi di penalizzazione.

Formula 1, la classifica piloti 2018

Con l’ultimo successo ad Abu Dhabi Lewis Hamilton chiude il campionato a quota 408 con Sebastian Vettel secondo a 320 punti. Terzo posto per Kimi Räikkönen (251) che, nonostante il ritiro, riesce a difendersi da Max Verstappen (249).

Mondiale Costruttori vinto dalla Mercedes (655) con Ferrari (571) e Red Bull (419) sul podio in questa speciale classifica.

Di seguito il video con gli highlights della gara di Abu Dhabi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:46

La prima intervista di Lauda dopo il trapianto di polmone: “Tornerò presto”

nl pixel