Formula 1, il GP di Abu Dhabi. Dominio di Verstappen negli Emirati. Ferrari fuori dalla top ten.

ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Formula 1, il GP di Abu Dhabi. La vittoria è andata a Max Verstappen. L’olandese ha dominato l’ultima gara della stagione. Dopo la partenza dalla pole position, il pilota della Red Bull non ha mai lasciato la leadership tenendo dietro le due Mercedes: Bottas davanti a Hamilton. A completare la top ten Albon, Norris, Sainz, Ricciardo, Gasly, Ocon e Stroll

Ferrari sottotono – Prestazione sottotono per la Ferrari. Leclerc e Vettel, doppiati dal vincitore, hanno chiuso dalla top ten. Qualche rammarico in più per il monegasco che, con una strategia diversa, poteva chiudere nelle prime cinque posizioni.

Charles Leclerc
Charles Leclerc

Formula 1, il GP di Abu Dhabi: vince Verstappen

In partenza non cambiano le prime undici posizioni. L’unico a perdere un posto è Leclerc sorpassato da Vettel per un piccolo errore durante il tentativo di sorpasso a Ricciardo.

Il primo ritiro al decimo giro. Problemi per Perez che alza bandiera bianca. Dopo la ripartenza non cambia nulla nelle prime posizioni. L’unico ad accusare il tracollo è Leclerc, costretto a ripartire dal fondo dopo il pit stop.

Non succede più nulla fino alla bandiera a scacchi. Vittoria di Max Verstappen davanti a Bottas e Hamilton.

Le classifiche

Lewis Hamilton chiude il Mondiale con 347 punti. Dietro di lui Valtteri Bottas (223) e Max Verstappen (214). Quarto Sergio Perez (125). Il migliore per la Ferrari è stato Charles Leclerc (98) in ottava posizione. 13esimo Sebastian Vettel (33).

Nel Mondiale Costruttori dominio Mercedes (573). Sul podio Red Bull (319) e McLaren (202). Sesto posto per la Ferrari (131) alle spalle di Racing Point (195) e Renault (181). Si chiude così la stagione. Appuntamento al 2021 con la scuderia campione del mondo ancora favorita, ma attenzione alla Red Bull di Verstappen.

Il programma e gli highlights del weekend di Abu Dhabi

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
Formula 1 GP Abu Dhabi motori

ultimo aggiornamento: 14-12-2020


Autostrade aveva architettato una truffa ai danni dello Stato

Moto d’epoca: tutto quello che c’è da sapere sulle motociclette vintage