Formula 1, GP Bahrain: il resoconto della gara di Sakhir
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, Hamilton vince il GP del Bahrain. Verstappen e Bottas sul podio. 6° Leclerc

Lewis Hamilton Mercedes

Formula 1, il GP del Bahrain. Hamilton vince a Sakhir davanti a Verstappen e Bottas. 6° Leclerc.

SAKHIR (BAHRAIN) – Formula 1, il GP del Bahrain. E’ Lewis Hamilton il primo vincitore del 2021. Il britannico, al termine di una bellissima lotta con Verstappen, è andato a conquistare la sua quinta vittoria a Sakhir davanti a Verstappen e Bottas.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Due Ferrari in top ten – Riparte con un piccolo sorriso la stagione per la Ferrari. 6° posto per Charles Leclerc dietro a Norris e Perez. Ottavo Sainz.

Formula 1, il GP del Bahrain

Tutto pronto per il via. Subito una sorpresa durante il giro di formazione: si spegne la macchina di Perez. Il messicano riesce a far ripartire la sua Red Bull per arrivare ai box e partire dalla pit lane. In partenza Verstappen riesce a mantenere la prima posizione davanti a Hamilton e Leclerc, monegasco bravo a superare Bottas dopo le prime curve. In difficoltà, invece, Sainz che perde due posizioni. Subito fuori Mazepin.

Alla ripartenza subito una virtual safety car per uno scontro tra Ricciardo e Gasly. Il francese ha la peggio. Al sesto giro Bottas si riprende la terza posizione. Comincia ad essere in difficoltà con le gomme la Rossa e Norris ne approfitta al decimo giro.

La gara non regala particolari sussulti nel prosieguo. Al 34esimo giro si ritira Fernando Alonso per un problema ai freni. Al termine del secondo pit stop, Hamilton passa davanti a Verstappen con Bottas terzo. Norris e Leclerc subito dietro. L’olandese si riprende il primo posto sfruttando le gomme a tre giri dalla fine. Un sorpasso, però, completato fuori dalla pista con il team che chiede a Verstappen di cedere la posizione.

Una decisione che ha portato Hamilton a vincere il Gran Premio del Bahrain davanti a Verstappen e Bottas. Norris, Perez, Leclerc, Ricciardo, Sainz, Tsunoda e Stroll a completare la top ten.

Formula 1, chi ha vinto il GP del Bahrain

La vittoria del Gran Premio del Bahrain è andata a Lewis Hamilton. Il britannico ha preceduto l’olandese Max Verstappen e il suo compagno di squadra Valtteri Bottas.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton

Le classifiche

Hamilton comanda la classifica generale con 25 punti. Verstappen (18) e Bottas (16) subito dietro. Sesto Leclerc (8).

Nel Mondiale Costruttori davanti a tutti c’è la Mercedes con 41 punti. Red Bull (28) e McLaren (18) subito dietro. Quarta la Ferrari (12).

Formula 1, Vettel penalizzato

Penalizzazione per Sebastian Vettel. Il tedesco è partito dall’ultima posizione per non aver rispettato il regime di bandiera gialla in Q1. Non una buona notizia per il pilota dell’Aston Martin.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2021 20:11

Formula E, doppio appuntamento a Roma

nl pixel