Formula 1, GP Canada 2019: il resoconto della gara
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, Vettel primo ma penalizzato di 5″. Hamilton ringrazia e trionfa a Montreal

Lewis Hamilton

Lewis Hamilton trionfa a Montreal. Il pilota britannico sfrutta la penalità di Sebastian Vettel per conquistare la settima vittoria a Montreal.

MONTREAL (CANADA) – E sono sette per Lewis Hamilton in Canada. Il britannico ha conquistato la vittoria sul circuito di Montreal grazie alla penalità di Sebastian Vettel. Sfuma, quindi, per un’unica sbavatura il primo successo stagionale in Formula 1 per la Ferrari che ne piazza due sul podio, visto il terzo posto di Charles Leclerc.

Charles Leclerc
fonte foto https://twitter.com/ScuderiaFerrari

La gara – Gara prima di particolari emozioni con Vettel che subito dopo la partenza è riuscito a tenere la prima posizione. La sfida tra i primi tre si sposta ai box ma dopo la prima sosta non ci sono particolari cambiamenti se non Hamilton più vicino al tedesco. La svolta della gara arriva al 48° giro quando Vettel sbaglia una curva e finisce sull’erba. Nel rientrare ostacola un po’ il campione del mondo in carica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La decisione della direzione di gara è cinque secondi di penalità per il pilota della Ferrari con Hamilton che vince. Leclerc sul podio davanti a Valtteri Bottas. Max Verstappen, Daniel Ricciardo, Nico Hulkenberg, Pierre Gasly, Lance Stroll e Daniil Kvyat completano la top ten. 13° Antonio Giovinazzi. Alexander Albon e Lando Norris non completano la gara.

Una gara destinata a creare diverse polemiche visto che forse la decisione poteva essere diversa da quella presa.

Formula 1, le classifiche

La vittoria odierna permette a Lewis Hamilton di allungare ancora di più in classifica. Il britannico sale a quota 162 con un vantaggio rassicurante di Valtteri Bottas (133), autore del giro veloce a Montreal. Terza posizione per Sebastian Vettel che sale a quota 100. Max Verstappen (88) e Charles Leclerc (72) subito dietro.

Il dominio nel Mondiale Costruttori continua per la Mercedes che sale a 287 punti. Ferrari (179) e Red Bull (124) sono in lotta per un secondo posto.

Di seguito il video con gli highlights della gara

fonte foto copertina https://twitter.com/MercedesAMGF1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2019 10:17

Auto d’importazione: cosa sono e quali vantaggi presentano

nl pixel