Formula 1, GP d'Italia 2020: il racconto della domenica di Monza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, gara ‘pazza’ a Monza: disastro Ferrari, Gasly vince davanti a Sainz e Stroll. 7° Hamilton

Sebastian Vettel

Formula 1, il racconto del GP d’Italia. A sorpresa vince Pierre Gasly. Entrambe le Ferrari fuori.

MONZA – Formula 1, il racconto del GP d’Italia. Gara pazza a Monza con Pierre Gasly che conquista la sua prima vittoria in stagione davanti a Carlos Sainz e Lance Stroll. Un podio senza Mercedes e, sopratutto, senza Hamilton al settimo posto dopo una penalizzazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ferrari out – Seconda gara senza punti in casa Ferrari. Vettel si è ritirato dopo otto giri per un problema ai freni. Leclerc a muro.

Formula 1, Pierre Gasly vince il GP d’Italia

In partenza Hamilton riesce a tenere la prima posizione con Sainz e Norris alle sue spalle. Bottas si ritrova anche dietro Perez e Ricciardo. Le Ferrari dietro: Leclerc tredicesimo, Vettel diciassettesimo.

Dura otto giri la gara di Sebastian Vettel costretto al ritiro per l’impianto al sistema frenante.

Prima safety car in pista al 20esimo giro per il ritiro di Kevin Magnussen. Incidente che ha portato alla chiusura della pit lane con Leclerc che riparte in sesta posizione e con due sorpassi si ritrova al quarto posto. Una speranza di podio durata qualche giro con il monegasco che alla parabolica va a sbattere contro le barriere.

Penalità per Hamilton (stop and go e 10 secondi) e Giovinazzi (10 secondi) per essere entrati ai box con la pit-lane chiusa al momento dell’incidente di Magnusson. In ripartenza Hamilton davanti a tutti con Gasly davanti a Raikkonen e Giovinazzi. Il francese si porta davanti per la penalità di Hamilton mentre Verstappen si ritira. Nella seconda parte di gara il transalpino riesce a conservare la leadership con Sainz e Stroll che salgono sul podio.

Carlos Sainz
Montmelo’ (Spagna) 20/02/2019 – test F1 / foto Federico Basile/Insidefoto/Image Sport nella foto: Carlos Sainz Jr

Le classifiche

Nella classifica piloti Lewis Hamilton resta in testa con 164 punti. Valtteri Bottas (117) e Max Verstappen (110) subito dietro. Settimo Leclerc con 145 punti.

Nel Mondiale Costruttori Mercedes (281 punti) davanti a Red Bull (158) e McLaren (98). Sesta la Ferrari (61).

Formula 1, la griglia di partenza del GP d’Italia

Di seguito la griglia di partenza del GP d’Italia. Hamilton in pole position, Bottas in prima fila. (Il resoconto delle qualifiche).

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Formula 1, la Renault cambia nome

nl pixel