Formula 1, GP della Toscana 2020: il racconto della gara del Mugello
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, gara ‘pazza’ al Mugello. Hamilton vince davanti a Bottas e Albon. Sainz: “Ho rischiato di morire”

Lewis Hamilton

Formula 1, il GP della Toscana. Hamilton conquista la vittoria davanti a Bottas e Albon.

MUGELLO (FIRENZE) – Formula 1, il racconto del GP della Toscana. Gara pazza al Mugello con Hamilton che va a conquistare la novantesima vittoria in carriera davanti a Bottas e Albon.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ferrari indietro – Nuova gara difficile per la Ferrari. Leclerc in ottava posizione con Vettel che ritorna a punti chiudendo decimo.

Formula 1, Hamilton vince al Mugello

Parte bene Bottas che trova la prima posizione con Hamilton costretto a difendersi da Leclerc che trova la terza posizione. Subito fuori diversi protagonisti come Gasly e Verstappen. Problemi anche per Vettel che si è scontrato con Sainz dopo il testacoda.

Ripartenza e nuovo incidente che ha coinvolto Sainz, Latifi, Giovinazzi e Magnussen. Bandiera rossa per consentire il reupero delle macchine incidentate.

Alla ripartenza Bottas si fa beffare da Lewis Hamilton mentre Leclerc riesce a tenere la terza posizione dall’attacco di Stroll. Con il passare dei giri la Ferrari comincia ad avere problemi con Stroll che si porta sul podio momentaneo e Ricciardo mette nel mirino la Rossa e la sorpassa facilmente. L’australiano poco dopo si porta in terza posizione. Nuova bandiera rossa negli ultimi giri quando Stroll esce di pista.

Alla ripartenza Hamilton conserva la prima fila con Ricciardo che supera Valtteri Bottas. Avvio lento, invece, per la Ferrari con Leclerc decimo e Vettel undicesimo. Reagisce il finlandese che si va a riprendere il secondo posto con Albon che conquista la terza posizione e mette nel mirino la Mercedes. Nel finale non succede nulla con Hamilton che va a conquistare la sua novantesima vittoria davanti a Bottas ed Albon. Ottavo Leclerc, decimo Vettel.

Lewis Hamilton
Monza 06/09/2019 – prove libere F1 / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Lewis Hamilton

Le dichiarazioni di Sainz

Dure le dichiarazioni di Carlos Sainz dopo l’incidente avvenuto al Mugello: “Sono scene pericoloso che ricordano gli incidenti di una volta. Non vorrei ritrovarmi in situazioni del genere in futuro“.

Le classifiche

Hamilton è sempre più leader del Mondiale con 190 punti. Bottas (135) e Verstappen (110) sul podio. Ottavo Leclerc con 49 punti. Nel Mondiale Costruttori dominio Mercedes (325) con Red Bull (173) e McLaren (106) subito dietro. Ferrari (66).

Formula 1, la griglia di partenza del GP della Toscana

Di seguito la griglia di partenza del GP della Toscana. Hamilton e Bottas in prima fila.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

MotoGP, doppietta italiana a Misano: Morbidelli davanti a Bagnaia. Mir sul podio, 4° Rossi

nl pixel