Formula 1, GP Francia 2019: il resconto della gara

Formula 1, doppietta Mercedes a Le Castellet. 3° Leclerc

Formula 1, Lewis Hamilton domina il Gran Premio di Francia. Sul podio Valtteri Bottas e Charles Leclerc. Quinto posto per Sebastian Vettel.

LE CASTELLET (FRANCIA) – Dominio di Lewis Hamilton nell’ottavo Gran Premio stagionale di Formula 1. Sul circuito di Le Castellet il britannico conclude davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas che nel finale si è difeso dall’attacco di Charles Leclerc.

Lewis Hamilton Francia 2019
fonte foto https://twitter.com/MercedesAMGF1

Formula 1, show di Hamilton in Francia. Bottas-Leclerc: spettacolo nel finale

Pronti via e Lewis Hamilton conserva la prima posizione con Bottas e Leclerc alle sue spalle. Vettel inizia la rimonta sorpassando in tre giri le due McLaren di Norris e Sainz. Davanti, però, non succede nulla di speciale con Sergio Perez che si becca 5″ di penalità per aver tratto vantaggio tagliando una curva.

La gara prosegue senza particolari sussulti fino agli ultimi tre giri quando un calo improvviso delle gomme permette a Leclerc di avvicinarsi e non poco a Bottas. Il monegasco tenta all’ultimo giro un sorpasso incredibile ma non ci riesce. Intanto Vettel, rientrato ai box, riesce a firmare il giro veloce. Bagarre anche dietro con Daniel Ricciardo che approfitta dei problemi idraulici di Lando Norris per conquista un’ottima settima posizione alle spalle di Carlos Sainz. Decimo posto per il britannico che nella lotta dell’ultimo giro ha subito i sorpassi di Kimi Raikkonen e Nico Hulkenberg. Posizioni da confermare visto che Ricciardo è sotto investigazione per aver tratto vantaggio da una curva.

Formula 1, dominio Hamilton in classifica generale

La vittoria in Francia permette ad Hamilton di allungare ancora di più in classifica piloti. Il campione del mondo in carica sale a 187 punti rispetto ai 151 di Valtteri Bottas. Terza posizione per Sebastian Vettel (111) che deve guardarsi da Max Verstappen (100) e Charles Leclerc (87).

Mondiale Costruttori ipotecato per la Mercedes che ha ben 338 punti rispetto ai 198 della Ferrari e ai 136 della Red Bull. Quinta la McLaren (39).

Di seguito il video con gli highlights della gara di Le Castellet

ultimo aggiornamento: 24-06-2019

X