Formula 1, GP Germania 2019: Verstappen vince una gara pazza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, gara pazza ad Hockenheim: Verstappen vince davanti a Vettel e Kvyat

Formula 1, GP Germania 2019: Verstappen vince una gara pazza davanti a Vettel e Kvyat. Fuori Bottas e Leclerc, Hamilton nelle retrovie.

HOCKENHEIM (GERMANIA) – Formula 1, GP Germania 2019: il trionfo di Max Verstappen. Il pilota olandese sul circuito di Hockenheim precede Sebastian Vettel e Daniil Kvyat.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Hamilton e Bottas senza punti – La pioggia ha messo in seria difficoltà le due Mercedes che sono finite fuori pista (come Leclerc). Bottas non è riuscito a completare la gara, Hamilton è arrivato al traguardo ma solo in undicesima posizione.

Di seguito il tweet con l’ordine d’arrivo del GP di Germania 2019

Top e flop – Diversi i piloti che si sono messi in evidenza in questo Gran Premio. La palma di top la diamo a Sebastian Vettel che dall’ultima posizione ha chiuso in seconda. I peggiori i due della Mercedes con Bottas che ha voluto strafare quando poteva accontentarsi di una quarta posizione.

La gara

Partenza caratterizzata dalla pioggia con Hamilton che conserva la prima posizione visto anche il via sbagliato da Max Verstappen. La gara prosegue con un colpo di scena dietro ad un altro e il primo è sicuramente l’uscita di Leclerc quando era in lotta per la prima posizione. Da dietro, invece, prosegue la rimonta di Sebastian Vettel.

Poco dopo alla stessa curva del monegasco si gira anche Lewis Hamilton. Il britannico riesce – nonostante l’alettone rotto – a rientrare ai box attraversando l’erba. Una manovra che gli costa 5″ di penalità. Una seconda parte in salita per il britannico che fa un testa-coda e dice addio ai sogni di punti. Una notizia che fa accelerare un po’ il ritmo a Bottas ma commette un errore nel punto identico della seconda uscita del compagno di squadra e saluta la possibilità di andare a punti.

Un regalo per Vettel che grazie alla safety car riesce a conquistare il secondo posto alle spalle di Verstappen ma davanti a Kvyat. Top te inedita con Lance Stroll, Carlos Sainz, Alexander Albon, Kimi Raikkonen, Antonio Giovinazzi, Romain Grosjean e Kevin Magnussen.

Penalizzazione Alfa Romeo – Al termine della gara Hamilton tira un sospiro di sollievo. Le penalizzazioni delle due Alfa Romeo lo portano a conquistare due punti.

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel

La classifica

Nonostante una gara non eccezionale Lewis Hamilton resta saldamente al comando della classifica piloti con 225 punti. Valtteri Bottas secondo a 184 mentre Max Verstappen si avvicina prepotentemente a quota 161. Quarto Vettel (141) davanti a Leclerc (120).

Nel Mondiale Costruttori dominio Mercedes (407) con Ferrari (261) insidiata dalla Red Bull (217).

Di seguito il video con gli highlights della gara

fonte foto copertina https://twitter.com/redbullracing

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:07

Vignetta svizzera: costo, validità e punti vendita

nl pixel