GP Gran Bretagna 2019: il resoconto della gara di Silverstone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, doppietta Mercedes a Silverstone. 3° Leclerc, disastro Vettel

Mercedes Silverstone

Lewis Hamilton conquista la vittoria nel GP Gran Bretagna 2019. Valtteri Bottas e Charles Leclerc sul podio. Disastro Sebastian Vettel.

SILVERSTONE (INGHILTERRA) – Lewis Hamilton bravo e fortunato nel GP di Gran Bretagna 2019. Sul circuito di Silverstone il pilota di casa sfrutta l’uscita di Giovinazzi per conservare la prima posizione sul compagno di squadra Valtteri Bottas. Sul podio Charles Leclerc.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La gara

Pronti, via e subito duello in casa Mercedes con Bottas che tiene la prima posizione ma deve difendersi dagli attacchi di Hamilton. La lotta tra i due dura per le prime dieci tornate poi si decide di far rifiatare le gomme. Intanto alle loro spalle Leclerc e Verstappen si fermano al box per la prima sosta. L’olandese esce davanti ma in pista il monegasco si riprende la posizione. Una lotta senza esclusione tra i due con il pilota della Ferrari che non riesce ad avere la meglio.

Charles Leclerc
Charles Leclerc

La svolta della gara arriva al 21° giro quando Giovinazzi esce di pista ed entra la safety car. Ne approfitta Hamilton per conservare la prima posizione mentre in casa Ferrari fanno un po’ di confusione. Bene Vettel mentre Leclerc si trova in sesta posizione con una gara da ricostruire. Il pilota della Ferrari prova in tutti i modi a recuperare alcune posizioni ma Verstappen si difende con ordine e riesce prima ad attaccare Gasly e poi Vettel. Il tedesco, però, non ci sta e forza troppo per riprendersi la posizione. Contatto tra i due con l’olandese che si ritrova fuori dal podio e il tedesco in fondo alla classifica con dieci secondi di penalità. Un incidente che favorisce Leclerc bravo a superare Gasly e a prendersi il podio. Parata finale per Hamilton che nel finale conquista anche il giro veloce.

Le classifiche

Con questa vittoria Lewis Hamilton sale a quota 222 in classifica piloti. Un vantaggio rassicurante su Valtteri Bottas (184) mentre al terzo posto c’è Max Verstappen (136). Vettel (123) davanti a Leclerc (120). Mondiale Costruttori dominato dalla Mercedes (407) con Ferrari (243) che precede la Red Bull (190).

Di seguito il video con gli highlights della gara

fonte foto copertina https://twitter.com/MercedesAMGF1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:07

Ufficiale, il Salone dell’Auto 2020 si trasferisce a Milano, caos politico a Torino

nl pixel