Formula 1 GP Imola, il resoconto completo della gara
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, Verstappen vince a Imola. Hamilton secondo. Quarto Leclerc. Brutto incidente tra Russell e Bottas

Max Verstappen

Formula 1, il GP di Imola: vince Verstappen. Paura per un incidente tra George Russell e Valtteri Bottas.

IMOLA (BOLOGNA) – Formula 1, Max Verstappen ha vinto il GP di Imola. L’olandese con una gara di testa sin dal primo giro è riuscito a conquistare una gara ‘pazza’. Sul podio Hamilton e Norris.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ferrari subito dietro – Un po’ di delusione in casa Ferrari. Leclerc e Sainz hanno concluso in quarta e in quinta posizione, ma il podio era alla portata. Attimi di paura per un incidente tra Russell e Bottas, ma fortunatamente non ci sono stati problemi per i due piloti.

Formula 1, il GP di Imola

Si parte sotto la pioggia e il bagnato potrebbe rimescolare la carte. Subito un piccolo problema per Leclerc. Il monegasco fuori pista durante il giro di formazione. Alla partenza Verstappen si prende di forza la prima posizione anche con un contatto con Hamilton. Subito la safety car dopo un incidente tra Latifi (fuori) e Mazepin. Leclerc terzo davanti a Sainz. Piccolo problema anche per Mick Schumacher che si è girato.

Alla ripartenza Verstappen conserva la prima posizione davanti a Hamilton e Leclerc. Non cambiano le posizioni dopo i primi pit stop. L’unica variazione è al quarto posto con Norris che approfitta della penalità di Perez. Colpo di scena al 31esimo giro. Hamilton finisce lungo nel tentativo dei doppiaggi. Il britannico riparte e sfrutta l’incidente tra Bottas e Russell per limitare i danni.

Dopo un lungo stop per l’incidente, la gara riparte con Verstappen davanti a Norris, bravo a sfruttare la gomma per superare Leclerc e puntare Verstappen. La rimonta di Hamilton inizia subito dopo la ripartenza. Il britannico si porta in pochi giri sul podio. Il campione del mondo è riuscito negli ultimi giri anche a superare Norris e salire sul secondo gradino del podio.

Chi ha vinto il GP di Imola

La vittoria è andata a Max Verstappen davanti a Hamilton e Norris. Ferrari ai piedi del podio con Leclerc quarto e Sainz quinto. A completare la top ten Ricciardo, Stroll, Gasly, Raikkonen e Ocon.

Max Verstappen
Max Verstappen

Le classifiche

Lewis Hamilton (44) riesce a conservare la prima posizione davanti a Verstappen (43) e Lando Norris (27). Charles Leclerc in quarta posizione con 20 punti.

Nei costruttori la Mercedes (60) davanti a tutti. La Red Bull (53) all’inseguito con McLaren (41) e Ferrari (34) subito dietro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2021 8:47

MotoGP, in Portogallo vince Quartararo. Bagnaia e Mir sul podio. Fuori Zarco e Rossi

nl pixel