Formula 1, GP Montecarlo 2019: il resoconto della gara
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, Hamilton trionfa a Montecarlo. Vettel e Bottas sul podio per la penalità a Verstappen

Lewis Hamilton Montecarlo 2019

Il resoconto del sesto appuntamento con il Mondiale di Formula 1. A Montecarlo trionfa Hamilton davanti a Vettel e Bottas.

PRINCIPATO DI MONACO – La Mercedes mette la sesta in questo inizio di stagione. Sul circuito di Montecarlo, sesto appuntamento stagionale con la Formula 1, trionfa Lewis Hamilton davanti a Max Verstappen e Sebastian Vettel. Niente podio, però, per l’olandese che deve scontare una penalità di 5″. Ringrazia Valtteri Bottas che conquista il terzo posto. Fuori Leclerc.

La gara – E’ stata una gara pazzesca sin dai primi giri con Leclerc che cerca una clamorosa rimonta ma si tocca con Hulkenberg ed è costretto al ritiro. L’ingresso della safety car porta i piloti ad anticipare i pit stop. E proprio per un eccessivo di difesa in pit lane su Valtteri Bottas Verstappen si prende i 5″ secondi di penalità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il finlandese rientra davanti a Vettel ma un detrito gli fora la gomma destra. Nuovo stop per il pilota della Mercedes che si posiziona in quinta posizione. Da questo momento in poi inizia una lotta di nervi tra Hamilton e Verstappen che rischia di compromettere la gara di entrambi negli ultimi giri. L’olandese prova a prendersi la prima posizione all’uscita della galleria ma c’è un contatto con il britannico. Nessun danno per la Mercedes che porta a casa una vittoria fondamentale. Fuori dal podio, invece, Max Verstappen che paga forse una decisione molto severa da parte della direzione di corsa.

Formula 1, le classifiche dopo Montecarlo

La vittoria a Montecarlo permette ad Hamilton di allungare un po’ sul compagno di squadra Bottas. Il britannico sale a quota 137 rispetto ai 120 punti del finlandese. Sebastian Vettel riconquista la terza posizione in classifica con 82 punti. Quarto Max Verstappen 79.

Nel Mondiale Costruttori continua il dominio Mercedes che sale a 257 punti. Staccata la Ferrari a 138 mentre la Red Bull è in terza posizione con 110.

Di seguito il video con gli highlights della gara di Montecarlo

fonte foto copertina https://twitter.com/MercedesAMGF1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:24

Automotive, Fca in trattativa con Renault: si punta al primato mondiale

nl pixel