Formula 1, GP Singapore 2019: trionfo di Vettel davanti a Leclerc
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, tripudio Rosso a Singapore: Vettel davanti a Leclerc

Sebastian Vettel Singapore

Trionfo di Sebastian Vettel nel GP di Singapore. A Marina Bay doppietta Ferrari con Leclerc sul secondo gradino del podio. Terzo Verstappen.

MARINA BAY (SINGAPORE) – Doppietta Ferrari nel GP di Singapore 2019. A Marina Bay grazie ad una strategia perfetta Vettel è riuscito a chiudere davanti al compagno di squadra Leclerc. Terzo posto per Verstappen, a sorpresa le Mercedes fuori dal podio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Delusione Hamilton – Un po’ di delusione per Hamilton. Il cambio gomme è stato pagato in negativo dal pilota inglese che si è dovuto accontentare di una quarta posizione molto amara davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas. Da segnalare la decima posizione di Antonio Giovinazzi alle spalle di Albon, Norris, Gasly e Hulkenberg.

Il resoconto della gara

Come spesso accade a Singapore l’avvio della gara è molto lento. Leclerc è riuscito a mantenere la testa della corsa ma il suo ritmo volontariamente ha tenuto ‘chiuso’ il Gran Premio fino al primo pit stop. A rompere gli indugi sono stati proprio Vettel e Verstappen. Una strategia che ha permesso al tedesco di guadagnare non solo la posizione su Hamilton ma anche quella sul compagno di squadra.

Il traffico ha favorito il pilota della Ferrari nei primi giri a conservare un margine su Leclerc. Nel finale le safety car hanno rallentato un po’ la corsa ma alla fine Vettel è riuscito a trovare la vittoria che mancava da oltre un anno. Da segnalare anche alcuni giri durante la fase della sosta in testa per il nostro Antonio Giovinazzi.

Di seguito il video con gli highlights della gara

La classifica

Quarto posto che non mette a rischio la leadership di Hamilton che sale a quota 296. Alle sue spalle Valtteri Bottas (231) che inizia a sentire il fiato sul collo di Vestappen (200) e Charles Leclerc (200). In scia Sebastian Vettel (194).

Lewis Hamilton Singapore
Lewis Hamilton (fonte foto https://twitter.com/MercedesAMGF1)

Nel Mondiale Costruttori dominio Mercedes (527) davanti alla Ferrari che sale a 394 a sei gare dal termine.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Formula1/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

MotoGP, assolo di Marquez ad Aragon. Dovizioso e Miller sul podio

nl pixel