La Pirelli ha scelto le mescole per i primi 8 Gran Premi del Mondiale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, la Pirelli ha scelto le mescole per i primi 8 Gran Premi del Mondiale

Charles Leclerc, Ferrari, al GP di Monza

La Pirelli ha scelto le mescole per i primi 8 Gran Premi del Mondiale. E le sorprese non mancano.

ROMA – Sono state comunicate dalla Pirelli le mescole scelte per i primi 8 Gran Premi del Mondiale. Una stagione anomala con un campionato sprint per l’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il fornitore unico di pneumatici ha comunicato quali saranno le gomme disponibili per questa prima parte di stagione e le sorprese non mancano. Saranno i team a decidere le strategie da adottare in gara con ogni piccolo errore che potrà costare molto caro.

Sorpresa Silversone: mescole diverse per i due appuntamenti

Il Mondiale di Formula 1 partirà dall’Austria con i team che avranno a disposizione le mescole C2, C3 e C4. La grande novità è rappresentata da Silverstone dove ci saranno due gare con pneumatici molto diversi.

Nella prima gara la scelta è caduta sulle mescole più dure in assoluto (C1-C2) e quelle medie (C3). Pneumatici completamente opposti, invece, nella seconda prova con mescole C2, C3 e C4 che consentirà strategie più aggressive. In Spagna si andrà sulle soluzioni dell’Austria mentre a Spa e a Monza si adotteranno le mescole centrali per cercare di rendere ancora più appassionanti queste gare.

Charles Leclerc
Montmelo’ (Spagna) 28/02/2019 – test F1 / foto Federico Basile/Insidefoto/Image Sport nella foto: Charles Leclerc

Mario Isola: “Stagione molto particolare”

A spiegare le scelte il responsabile del Motorsport Pirelli, Mario Isola. “Le mescole – ha detto citato da La Gazzetta dello Sportsono state decise sulla base delle caratteristiche di ciascun tracciato e per offrire opportunità interessanti nelle tattiche di gara. Sarà una stagione molto particolare, con un calendario assai flessibile, che non ha lasciato molto tempo per reagire ai cambiamenti“.

Toccherà, quindi, alle scuderie decidere le strategie giuste da adottare per cercare di non sbagliare. La stagione è molto corta quindi ogni minimo errore potrebbe costare molto caro. La sfida è pronta ad iniziare con Ferrari e Red Bull che sfideranno la Mercedes.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:20

F1, cancellati tre GP

nl pixel