Formula 1, si pensa a un nuobo tipo di Qualifiche?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, rivoluzione nelle Qualifiche?

Charles Leclerc

Formula 1, si pensa a un nuovo tipo di Qualifiche. Prende piede l’ipotesi delle quattro mini-gare per stabilire la griglia di partenza del GP.

Continua a prendere piede l’ipotesi un cambiamento delle Qualifiche della Formula 1, La piccola grande rivoluzione prevederebbe quattro mini-gran premi che andranno a stabilire la griglia di partenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Formula 1, si pensa a un nuovo tipo di Qualifiche

L’indiscrezione, rimbalzata su diversi siti del settore, ha già fatto discutere dividendo gli appassionati della Formula 1 tra i puristi e gli innovatori. È superfluo sottolineare le rispettive posizioni.

Si tratta di un progetto ancora in fase embrionale, una situazione fluida e in continuo mutamento. Il primo nodo sembra legato alla natura dei circuiti. Le nuove Qualifiche si potrebbero disputare solo su alcuni tracciati del Mondiale, ossia su quelli dove i sorpassi sono più agevoli.

Charles Leclerc
Montmelo’ (Spagna) 28/02/2019 – test F1 / foto Federico Basile/Insidefoto/Image Sport nella foto: Charles Leclerc

Una competizione più spettacolare e meno meritocratica?

L’altro nodo è quello legato all’ordine di partenza della prima delle quattro mini-gare. Chi parte in pole? E chi in fondo alla griglia? Dalle poche informazioni che emergono sembra che l’idea possa essere quella di disegnare il primo schieramento rovesciando la classifica iridata. Sicuramente questo renderebbe i fine settimana di gara decisamente più entusiasmanti, ma con il rischio di penalizzare eccessivamente i top team. Insomma, rispetto alla formula attuale sarebbe decisamente meno meritocratica.

Alla luce dei motivi illustrati, sembra difficile che la proposta possa effettivamente trasformarsi in un progetto serio che possa entrare in vigore, stando alle indiscrezioni che circolano nel settore, dal 2021. Dopo un’analisi sommaria dei dati attualmente a disposizione i contro sembrano superare i pro e sembrano portare la Formula 1 verso un mondo che va verso l’estremizzazione dello spettacolo a discapito della meritocrazia e delle effettive qualità dei piloti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2019 15:19

Chi era Anthoine Hubert, il talento cresciuto in Renault che sognava la Formula 1

nl pixel